Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Asd Follica: i ragazzi dell’under 14 proseguono la corsa verso la coppa

Più informazioni su

FOLLONICA – L’Asd Follonica Basket esce soddisfatta a metà da questo fine settimana di partite: per la Promozione la prestazione è buona ma il risultato è amaro per la Promozione, la gara dell’Under 16 Elite si conclude nuovamente con una sconfitta, mentre, in controtendenza, continua senza ostacoli la corsa dell’Under 14 alla Final Six.

PROMOZIONE
Gioca una buona gara la Promozione del Basket Follonica, ma esce sconfitto per 73-66 dal campo del Jolly Livorno lunedì 23 aprile nella quarta della seconda fase. La sconfitta non chiude del tutto la possibilità di agganciare all’ultimo tuffo il quarto posto per disputare la fase finale della stagione grazie alla contemporanea vittoria nel derby livornese del Kripton su Stagno per 71-70 che blocca quest’ultimo a quota 26 con il Follonica a quota 24.
La squadra di Giuliano Vichi ha forse risentito della tensione e dell’importanza della gara nei primi 5’ in avvio di primo quarto e di inizio secondo tempo, riuscendo poi a rientrare in gara, ma ogni volta che gli azzurri tornavano a -1 o -2 i livornesi riuscivano a riportarsi a distanza di sicurezza. E’ stata una partita equilibrata dove i dettagli hanno decretato la vittoria del Jolly che portandosi a quota 28 e per effetto degli scontri diretti con lo Stagno è già certo della post season al terzo posto nella griglia dei play off dove nel primo turno affronterà il Kripton Livorno arrivato secondo.
La vincente di Stagno-Follonica sarà abbinata alla capolista ed imbattuta Cecina.
Follonica: Simonelli 15, De Stefano 10, Staccioli, Conedera 9, Scorza (cap) 9, Fedi 3, Beccari 9, Francardi 11, Nocciolini, Anastasi, Moutawakkil. All. Giuliano Vichi
Altri risultati Volterra-Ghezzano 69-59, Rosignano-Piombino 89-67, Kripton-Stagno 71-70, Grosseto-Cecina 48-75 riposava Pisa
Prossimo turno per le sole squadre che hanno riposato nei 4 turni precedenti Ghezzano-Grosseto e Pisa-Cecina
Classifica Cecina 46, Kripton Li 34, Jolly Li 28, Stagno 26, Follonica 24, Rosignano 22, Volterra e Piombino 20,Ghezzano 16, Pisa 14.Grosseto 8.

UNDER 16 ELITE
Follonica – Sinalunga : 45 – 63
Follonica : Petri 5, Babboni 2, Bianchi 14, Marchi 5, Facchielli, Vichi 2, Ranieri 2, Pagnini, Rocchiccioli 12, Biagetti coach Cosimi
L’Under 16 Elite del Follonica Basket ritorna al Palagolfo dopo quasi 2 mesi ma incontra la prima in classifica nella prima di ritorno della seconda fase sabato 21 alle ore 18.30 che dopo 3 quarti in sostanziale equilibro riesce ad allungare al momento giusto lasciando ancora all’asciutto i giovani di Cosimi in formazione incompleta .
Primo quarto in equilibrio con buona difesa dei padroni di casa contro i lunghi avversari nonostante qualche palla persa di troppo ed alcune distrazioni che costringono Cosimi a rapidi cambi . Al primo intervallo il punteggio è sul 14-13.
Nella seconda frazione, con le rotazioni, l’intensità cala e Sinalunga ne approfitta per operare un piccolo allungo grazie al predominio sotto le plance dove Follonica deve fare a meno di Pagnini , costretto ad uscire per un brutto colpo ad un dito.
All’intervallo lungo il punteggio è sul 25-22 e partita ancora apertissima .
Il terzo quarto è forse quello più piacevole con Follonica che si allunga bene in contropiede e sfrutta la supremazia di Rocchiccioli sotto canestro.
Nell’ultima frazione il canestro diventa piccolissimo per gli esterni padroni di casa ( Petri 1/11 Ranieri 1/9 ) nonostante i molti recuperi e secondi tiri concessi dagli avversari che però ne approfittano ed infliggono un pesante 2-15 e vanno a vincere in scioltezza.
Prossima gara domenica 29 aprile a Firenze alle ore 11.30 per affrontare la Laurenziana Firenze.
Altri risultati Versilia-Poggibonsi 55-73, Quarrata-Laurenziana 37-83, Dragons Fi-Volterra 54-47, San Miniato-Sestese 56-52
Prossimo turno Laurenziana Fi-Follonica, Sinalunga-San Miniato, Poggibonsi-Quarrata, Volterra-Sestese, Versilia-Dragons Fi
Classifica Sinalunga 24, Poggibonsi 20, Laurenziana Fi e San Miniato 18, Sestese 16, Dragons Fi 14, Volterra 10, Follonica e Quarrata 8, Versilia 4.

UNDER 14 REGIONALE
Vittoria facile quella del gruppo Under 14 Regionale a Lucca nella prima di ritorno della seconda fase valida per l’accesso alle Final Six di Coppa Toscana.
Il Follonica ha sbancato il campo della Libertas Lucca per 79-34 in una gara mai in discussione. Nonostante alcune assenze il gruppo ha avuto un ottimo approccio alla gara e ha chiuso subito l’incontro volando sul 30-5 alla fine del primo quarto. Tutti hanno avuto molti minuti in campo facendosi sempre trovare pronti.
Prossima gara, ancora non particolarmente difficile a Pisa contro il Dream Basket domenica 29 alle ore 18.30.
Follonica guida il girone a quota 22 frutto di 11 vittorie in 11 partite e già da questa partita potrebbe chiudere matematicamente al primo posto con tre giornate di anticipo ma sarà importante non deconcentrarsi perché un percorso netto potrebbe portare il gruppo di Luca Triglia ad entrare direttamente in semifinale senza passare da un ulteriore spareggio
Follonica:Latini,Cornacchini,Caloro,Villani,Bernardi,Pietrafesa, Pino, Baldi,Bertaccini M, Bertaccini E, Malia All. Luca Triglia.
Prossimo turno: Dream Pisa-Follonica, Rosignano-Lucca, Volterra-Castelnuovo, Pielle Li-Ies Pisa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.