Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Chi è il piccolo Minghetti, il bimbo grossetano che compare nel film dell’istituto Luce? fotogallery

Più informazioni su

GROSSETO – Il suo nome, il suo volto, compaiono in un vecchissimo filmato dell’Istitito Luce. È un cinegiornale, di quelli che la propaganda di regime mandava in onda al cinema, tra un film e l’altro, per tenere informati i cittadini dell’andamento della guerra, delle conquiste e anche dei bombardamenti subiti, come quello di Grosseto, appunto.

Seconda  Guerra mondiale Bombardamento

Nel filmato, a partire dal minuto 0.23, si vede l’interno dell’ospedale di Grosseto, con i giornalisti in visita alle vittime di quella che viene definita la “Pasqua di sangue”. Tra di loro la telecamera si sofferma su un ragazzino “Il bimbo Minghetti – racconta lo speaker – ferito nel bombardamento nel quale è stato ucciso suo padre”. A fianco la madre che non lascia il suo letto. Ecco, in questi giorni dedicati al ricordo ci piacerebbe rintracciare lui (o i familiari. Il nome potrebbe anche essere Menghetti, più comune, magari storpiato per errore del cronista), perché ci racconti la sua storia, quel che successe.

Questo è il nostro indirizzo redazione@ilgiunco.net

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.