Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Follonica si fa bella: lavori per quasi 500 mila euro. Altri 350 mila per la manutenzione dei marciapiedi

FOLLONICA – 19.728 metri quadrati di strade da asfaltare nel tratto compreso fra via Isola di Argentarola e via Isole Tremiti ed è solo l’inizio: nella seconda settimana di maggio partiranno i lavori di manutenzione delle strade nella zona di Pratoranieri, lavori  che sono stati aggiudicati definitivamente alla ditta Tirrena Costruzioni Generali di Grosseto per un importo totale di 474.578 euro, di cui 280.000 provenienti dal trasferimento alla stessa ditta di un terreno edificabile in via dei Pioppi in zona Campi Alti.

Si tratta del primo stralcio del complesso intervento di manutenzione delle strade del quartiere di Pratoranieri, già  inserito nel Piano delle Opere Pubbliche 2017/2019  per un importo di 540.000 euro, si è finalmente concluso con l’ aggiudicazione dei lavori alla ditta Tirrena Costruzioni Generali di Grosseto, unica concorrente, che ha presentato un’offerta congiunta, come previsto nel bando di gara, relativa all’esecuzione dei lavori e all’acquisizione del terreno per complessivi 474.578,08 euro.

“Dopo alcuni tentativi andati deserti per la vendita dei terreni edificabili in Campi Alti – dice il vicesindaco Andrea Pecorini –  con il nuovo bando siamo riusciti ad aggiudicare gli importanti lavori di manutenzione in Pratoranieri, che saranno finanziati per 194.758,08 da fondi comunali e per 280.000,00 euro con il trasferimento del terreno alla ditta Tirrena Costruzioni”.

“Questa Amministrazione, ancora una volta, – continua Pecorini – ha portato a termine un impegno assunto con i suoi cittadini, nel caso specifico quelli di Pratoranieri che, negli incontri di quartiere, ci avevano segnalato la necessità di interventi per una messa in sicurezza di strade e marciapiedi che inizieranno in tempo necessario per offrire una veste rinnovata a questo quartiere in vista dell’imminente stagione estiva. Le necessità manutentive delle strade del quartiere Pratoranieri sono davvero molte e con questo progetto riusciremo a soddisfarne solo una parte, mentre per la realizzazione del secondo stralcio stiamo ancora cercando fonti di finanziamento.”

Gli investimenti per le manutenzioni non si esauriscono, però, qui: è già pronto il progetto per realizzare interventi per circa 350.000 euro nei punti più critici e insicuri della città e di questi 50.000 euro saranno destinati alla manutenzione dei marciapiedi.

“Una serie di interventi importanti per migliorare la viabilità sul nostro territorio comunale e garantire maggiore sicurezza agli utenti delle strade interessate – conclude il vicesindaco Pecorini – che si realizzeranno nei prossimi mesi e comunque entro la fine dell’anno.”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.