Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Masterclass: gli studenti più bravi a lezione dai professionisti del gusto

MASSA MARITTIMA – Alcuni studenti dell’IIS Bernardino Lotti di Massa Marittima, dell’Istituto Einaudi Ceccherelli di Piombino e del Foresi di Portoferraio, tutti appartenenti agli istituti enogastronomici della Rete Atlas, Alberghieri Toscani del Litorale Area Sud, sono stati scelti dai rispettivi consigli di classe per partecipare a una Master Class al fianco di prestigiosi professionisti del settore. Si tratta di: Perla Salinaro, Gaia Fioretti, Jessica Guarguaglini, Chiara Pacini, Sofia Caricato, Gaia Moscato, Nicola Sardone, Floriana Lahaj e Riccardo Lazzerini.

“Insieme agli istituti enogastronomici con cui condividiamo la stessa mission, abbiamo sottoscritto un accordo di rete per premiare e incoraggiare il successo formativo negli studenti che hanno conseguito i migliori risultati scolastici – ha sottolineato Marta Bartolini, dirigente del Bernardino Lotti di Massa Marittima – In questo modo avranno la possibilità di confrontarsi con professionisti affermati per aspirare a raggiungere obiettivi sempre più alti e traguardi professionalmente gratificanti”.

Infatti, mercoledì 11 aprile Aprile, presso i laboratori di cucina del Ceccherelli, gli studenti hanno realizzato burger vegan/vegetali sotto la guida dello chef Fabrizio Bartoli. Venerdì 13, nella sala bar dell’istituto elbano, sono stati guidati in un percorso innovativo nella scoperta del Molecolar Mixologyst da Paolo Stoppa dal 2013 Bar manager presso l’Hotel Villa Ottone di Portoferraio. E, per completare il ciclo di lezioni della Master Class, lunedì 16 aprile i ragazzi, nella cucina del Lotti di Massa Marittima, hanno avuto modo di conoscere l’arte della pasticceria con il mastro dolciario Stefano Peggi, proprietario del prestigioso e storico laboratorio Peggi di Follonica di cui proprio quest’anno ricorre il 50esimo di fondazione.

“A quest’ultimo – continua la dirigente Marta Bartolini – il personale della scuola e i ragazzi dell’enogastronomico esprimono i più sinceri e grati ringraziamenti per la disponibilità, la competenza, la professionalità e l’entusiasmo con cui da due anni Stefano Peggi e la sua Pasticceria
collaborano con l’istituto enogastronomico di Massa Marittima. Un grosso grazie va ai docenti che hanno reso tutto questo possibile: i professori Sinoma Di Mattia, Margherita Vanacore, Marco Buccianti, Davide Ramalli e Tabata Naiadi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.