Sport

Baseball, tornano in campo gli atleti del Bsc Grosseto. Sono sette le squadre impegnate

Bsc Gr Baseball

GROSSETO – Ha avuto inizio la stagione 2018 del B.S.C. Grosseto 1952. Sono 7 le squadre che la società maremmana ha iscritto ai campionati regionali. Partendo dai più giovani, i piccoli esordienti del “Batti & Cresci”, si aggiungono due squadre Under 12 (“Galletti Team” e “Wild Rabbit”); quindi altre due rappresentative nell’Under 15 (“Red Tigers” e “White Dragons”), per arrivare ai ragazzi dell’Under 18. Questi ultimi si trovano ad affrontare un campionato di categoria che vede due sole compagini iscritte. La società B.S.C. ha così deciso di dare ai suoi tesserati in questa categoria, la possibilità di giocare un doppio campionato: Under18 e Serie B. Grazie ad un accordo con la società Red Jack Baseball Club i ragazzi avranno, così, l’opportunità di misurarsi con il baseball seniores.

La società B.S.C. ha anche creato e strutturato la categoria Softball. Paolo Verrecchia con il sostegno della società, lui che è stato già allenatore di softball e “trascinatore” della squadra di Novara in serie A2, porta le sue ragazze, in questa stagione 2018, nella nuova esperienza dell’ Under 21 e ripete, con le più giovani, il campionato della categoria Under 15. Alla fine del campionato 2017 le “bimbe” di Paolo Verrecchia hanno raggiunto meritatamente la metà della classifica generale toscana di categoria, alla loro prima esperienza ufficiale. Dovendo giocare con squadre maschili, per loro è stato approntato un regolamento che prevede l’uso della palla e del lancio tipici del softball nella fase di difesa, mentre la squadra avversaria continua ad usare palla e caricamento da baseball quando le ragazze affrontano la fase di attacco. La metodologia dei due sistemi diversi in una stessa partita ha fatto sì che, in questa stagione 2018, anche a Firenze si sia formata una squadra di softball nella stessa categorie delle “Girls’ Team” di Grosseto.

Grande attività, quindi, in casa B.S.C. Grosseto 1952 e questa consistente dinamicità comporta, necessariamente, la partecipazione di molti tecnici, pronti ad offrire la loro esperienza a ragazzi così giovani.

Sono importanti i nomi che il B.S.C. annovera fra i suoi tecnici:

Il B.S.C. Grosseto 1952 si è ritagliato, a pochi anni dalla sua costituzione, il posto di primo, grande, vero vivaio del baseball grossetano, grazie all’innegabile passione del suo Presidente, l’avvocato Massimo Ceciarini, del vice presidente Roberto Piccioli e di Andrea Dani e Armando Cipolletti, onnipresenti e disponibili per qualsiasi necessità.

Il futuro di Grosseto nel baseball riparte da qui, senza tema di smentita.

Under 18

Stefano Cappuccini

Ettore Pantaloni

Under 15 “White Dragons”

Vic Luciani
Marco Felici
Alessandro Cappuccini

Under 15“Red Tigers”
Stefano Cappuccini
Ettore Pantaloni
Manuel Bindi
Under 12 “Galletti Team”
Alessandro Galli
Tony Lisci
Under 12 “Wild Rabbit”
Lino Luciani
Michele Mazzilli
Esordienti del “Batti & Cresci”
Lino Luciani
Enrico Perugi
Annamaria Chindemi

softball
Paolo Verrecchia
Helga Vannelli
“Danda” Parri

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI