Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Incendi, sfuma il presidio aggiuntivo per Marina. Regione: «I Comuni facciano di più» fotogallery

Più informazioni su

GROSSETO – «Marina di Grosseto è una delle zone più coperte e presidiate dal punto di vista degli antincendi boschivi». Ad affermarlo è Umberto Fralassi, referente antincendi boschivi della Regione Toscana. «Per la prossima estate il piano antincendi è già pronto, così come era lo scorso anno, non ci sono novità rispetto al passato».

L’affermazione di Fralassi è una doccia fredda. Specie per chi, in questi mesi, aveva sperato in un potenziamento di mezzi e uomini per un territorio particolarmente colpito dai piromani. Secondo Fralassi, infatti, dopo il 2012 questa zona non ha avuto grandi incendi «ossia incendi sopra i 5 ettari». Ovviamente, aldilà dell’estensione, quello di Marina è stato un incendio particolarmente devastante, con 26 auto bruciate e il fuoco in mezzo alle case, per giunta al termine di una stagione in cui i roghi si sono succeduti, anche più volte al giorno, tra Grosseto e Castiglione. Eppure secondo quanto afferma Fralassi, un ulteriore presidio non sembra essere necessario.

«Spetta ai comuni dare il proprio apporto, mettendo a disposizione il proprio personale, facendo squadre di pronto intervento, cosa che il Comune di Grosseto ancora non ha – prosegue Fralassi -. E se Castiglione si è attivato per avere un proprio presidio di volontari sul territorio, Grosseto ancora non ha una propria squadra. I comuni hanno una importanza fondamentale, e dovrebbero offrire una maggiore partecipazione».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.