Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mercanti di Maremma: la domenica piazza Nassiriya diventa il centro dello shopping

GROSSETO – Si chiama Mercanti di Maremma la nuova manifestazione voluta da Anva Confesercenti (l’associazione degli ambulanti) con il patrocinio del Comune di Grosseto. Domenica 8 aprile sarà il primo appuntamento di questo evento che si svolgerà la seconda domenica del mese di aprile maggio giugno in piazza Nassiriya a Grosseto.

«Quello che vogliamo – afferma Mario Filabozzi per Anva – è offrire un concetto tutto nuovo di mercato, che punti sulla qualità più che sulla quantità: un numero ristretto di operatori, una trentina i banchi che saranno presenti domenica, scelti per tipologia merceologica. Alcuni già sono presenti al mercato del giovedì, mentre altri sono delle novità».

Anche la scelta della location non è secondaria «Si tratta di una scelta condivisa con l’amministrazione – prosegue Confesercenti – ed è stata fatta perché riteniamo che sia una piazza che puo avere un potenziale che può essere ben valorizzato con questo tipo di eventi». Una scelta che l’amministrazione accoglie con estremo favore «Vogliamo riappropriarci di uno spazio poco fruito, sfatando il mito che questa piazza non sia per qualche motivo utilizzabile». Afferma l’assessore Riccardo Ginanneschi.

«Abbiamo deciso di programmare tre appuntamenti per dare continuità e dare il tempo a grossetani, turisti e ambulanti di abituarsi alla novità (oltre all’8 aprile, il 13 maggio e il 10 giugno dalle 10 alle 13): se il formt funzionerà sarà possibile anche implementare il numero di banchi presenti». Continua Filabozzi a cui fa eco Ginanneschi: «Concettualmente questa è la derivazione di Grosseto shopping. Gli operatori hanno dimostrato capacità di rinnovamento e di mettersi in gioco: anche i mercati stanno cambiando, e questo è un tentativo di stare al passo con i cambiamenti». La vicinanza con il centro storico è sicuramente un fattore positivo; inoltre il parcheggio sotterraneo può essere un incentivo in più per chi vorrà recarsi al mercato la domenica mattina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.