Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Disturbo Specifico dell’apprendimento: screening per i bambini a rischio

Più informazioni su

GROSSETO – Nei mesi di aprile, maggio e giugno presso il Centro OPSIS in via Senegal 53 a Grosseto, la Dott.ssa Elisa Nesti (Psicologa e Psicoterapeuta con formazione in Psicologia Scolastica) effettuerà uno screening per individuare bambini ”a rischio” di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

Potranno usufruire del servizio i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Non si tratta di fare diagnosi quanto piuttosto di individuare precocemente difficoltà nello sviluppo dei prerequisiti della letto-scrittura, attraverso test specifici, e di porre le basi per un eventuale programma educativo di recupero.
La maggior parte dei ricercatori infatti, afferma che i DSA sono più facili da prevenire che da recuperare, anche per la presenza già nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di possibili indicatori di rischio.
Appare, pertanto,di particolare importanza il lavoro di prevenzione, sia per consentire un migliore inserimento scolastico, sia per evitare al bambino futuri stati di frustrazione e conseguenti stati disadattivi (comportamenti aggressivi, chiusura, isolamento, demotivazione).
Per info e prenotazioni contattate la Dott.ssa Elisa Nesti 347.6969590.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.