Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dieci giorni di grandi spettacoli: torna il Follonica summer festival. Ecco TUTTI gli eventi fotogallery

FOLLONICA – Non è ancora completo il cartellone della seconda edizione del Follonica summer festival, ma i primi nomi hanno già destato interesse tanto che per alcuni concerti sono già stati venduti oltre mille biglietti.

«Questa è una grande opportunità per la città – afferma il sindaco Andrea Benini –, un motore economico, non solo per le persone che porterà sul territorio, questo è un moltiplicatore che va ben oltre le presenze. Inoltre pensiamo alle ditte, le aziende artigiane del territorio che girano attorno alla logistica di questo evento».

La manifestazione, che già lo scorso anno aveva riscosso un grande successo, quest’anno punta ancora più in alto. «Lo scorso anno abbiamo avuto 20 mila presenze, quest’anno vorremmo raddoppiare – afferma Paolo Ruffini -. La platea è stata ingrandita, come anche la tribuna, e ci saranno anche 5 mila posti in piedi».

«Questo sarà il cuore dell’agosto culturale follonichese – continua Benini – si parte l’11 e si termina il 21 agosto con la sola pausa del 14 per i fuochi d’artificio. Questo è uno spazio che è bello anche di per sé. Aldilà dell’offerta la gente lo scorso anno veniva anche per incontrarsi, per conoscersi. Siamo stati la rivelazione dell’estate, da un punto di vista culturale, non solo per la Maremma».

Il comune ha deciso di investire nell’evento 90 mila euro (lo scorso anno erano 60 mila) e così anche per la prossima stagione. E del resto, come assicurano gli organizzatori, anche il loro investimento è cresciuto: «Se lo scorso anno il budget era di 600 mila euro, quest’anno la spesa si aggirerà attorno al milione di euro».

«L’hastag di quest’anno è #sempremeglio – afferma Paolo Ruffini – ci spinge la stessa idea di sociale e culturale che ha il sindaco. Il 21 febbraio sono partite le prevendite di Coez è sono già stati acquistati 1650 biglietti».

Il programma, ancora non definitivo, prevede: l’11 agosto un musical internazionale (ancora top secret) «con grande protagonista: sarà la nostra grande apertura». Il 12 Coez, anche per il 13 ancora l’ospite non è stato ufficializzato. Il 14 i fuochi d’artificio, come da tradizione. Il 15 il musical anni ’60 Grease, il 16 lo spettacolo Follsonica big night con l’esibizione di gruppi locali. Il 17 Caparezza ci cui sono stati venduti già un migliaio di biglietti. Il 18 un comico romano (si attende la fine dei tour per le ultime ufficializzazioni) il 19 Made in internet con le star dell’web (con Favij e Mates), il 20 appuntamento con la musica elettronica e infine il 21 lo spettacolo di Paolo Ruffini con Claudia Campolongo “Sono solo, con te” omaggio a Giorgio Gaber.

«Made in internet – afferma Valerio Gronchi parlando della serata dedicata ai più giovani – è un tour che facciamo in tutta Italia. Inizierà alle 18 con dj due special guest. Uno spettacolo per ragazzi dai 7 ai 15 anni».

Andrea Gozzi, che curerà la big night, sottolinea: «Quest’anno avremo ancora più gruppi: a chiudere lo spettacolo la Zastava Orkestra, poi i Raniss, gli Etruschi from Lakota, i 21 grammi, e i giovani dello Spazio arte kidz. La manifestazione darà lavoro a circa 150 persone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.