Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nasce la biblioteca umana: le persone raccontano la propria vita a chi vuole ascoltare

Più informazioni su

FOLLONICA – Nei giorni scorsi si è svolta all’ex Casello Idraulico la prima attività di cittadinanza attiva del progetto Growing Together “la biblioteca umana” (o human library).

In questa attività, otto migranti provenienti da Africa e Asia  hanno “fatto  da libri” a chiunque  abbia avuto  voglia di “leggerli”.
In pratica i migranti  hanno espresso una frase su loro stessi, come  fosse il titolo di un libro,  e i partecipanti  hanno scelto  il titolo   più interessante, scegliendo così di parlare per  quindici minuti con quel  migrante della sua vita ed è stato  un pò come prendere in prestito un libro dalla biblioteca, da qui il titolo dell’attività.

I partecipanti, membri attivi delle tante organizzazioni presenti sul nostro territorio, hanno scelto  tra “leggere” un autista con moglie e figlia, una cantante, una stand-up commedian, un meccanico iraniano e altri
Questo progetto ha confermato la presenza di un fiorente tessuto associativo del Comune, con la presenza di Croce Rossa, Soci Coop, Commissione Pari Opportunità e una casa editrice.

L’attività  ha riscosso successo: mai  un migrante è rimasto senza un “lettore”, e mai nessuna storia ha lasciato indifferenti i partecipanti,  rapiti dai racconti di vita  fortemente significativi, di questi uomini e donne di altri continenti e di altre realtà.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.