Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Kettlebell: pioggia di medaglie per i maremmani ai campionati italiani. Giorgi Barbieri convocato in nazionale

Più informazioni su

FOLLONICA – Ottimi risultati per gli atleti di kettlebell Sport dell’Extrema Fighting CLUB che domenica hanno preso parte al XXIII Campionato Italiano di slancio completo e al Trofeo della Federazione Italiana di kettlebell sport nelle specialità “biathlon” e “maratone”.

Oltre 114 atleti di tutta Italia si sono confrontati sulle varie discipline e sono stati presenti anche alcuni atleti giovanissimi, a dimostrazione di come il questo sport, seppur ancora poco conosciuto nella penisola, stia invece vivendo un periodo di rapida crescita grazie ai benefici che apporta in età adulta ma anche al corretto sviluppo muscolare che consente ai giovani e giovanissimi, essendo un mix tra resistenza, forza, mobilità e coinvolgimento neuromuscolare.

Nella specialità “biathlon” l’allenatore e atleta Giovanni Giorgi Barbieri conquista un meritato terzo posto al suo debutto in categoria B (due kettlebell da 24 kg) eseguendo 81 ripetizioni di slancio e 132 di strappo ad un peso corporeo di 69,6 kg , confermando inoltre la qualifica di Candidato Maestro dello Sport ottenuta la scorsa stagione agonistica nelle gare di maratona.

Con questa prestazione inoltre si guadagna un posto nella nazionale italiana anche per i mondiali WKSP che si terranno dal 21 al 24 giugno in Italia, sempre con peso da 24 kg.

Al Campionato Italiano di slancio completo invece l’atleta Mattia Godani (bw 59,7 kg) conquista il primo posto in categoria C eseguendo 91 slanci completi e il terzo posto nella specialità di “mezza maratona-slancio completo” in categoria B.

Ottime prove anche nella categoria C Specialità Biathlon (due kettlebell da 12 kg) femminile dove Francesca Artini con 98 ripetizioni di slancio e 186 di strappo conquista la medaglia d’argento e Luisa Corcione con 88 di slancio e 153 di strappo quella di bronzo.

Terzo posto anche per Andrea Pantaleoni in categoria C-Biathlon (due kettlebell da 16 kg) mentre ottiene il primo posto nella specialità di “mezza maratona-slancio completo” in categoria C.

Il presidente della Extrema Fighting club Paolo Andreini si dice soddisfatto, mentre Giovanni Giorgi Barbieri comunica che la squadra adesso si sta preparando per la Maratona Italiana che si terrà a Vercelli tra due settimane, ultimo test in vista dei Campionati Europei che si terranno in Irlanda a maggio e dove alcuni dei nostri vestiranno la maglia azzurra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.