Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bonifiche di Maremma, patrimonio dell’umanità. Del Santo: «È un grande orgoglio»

Più informazioni su

GROSSETO – «Nel valutare positivamente il consenso unanime da parte del consiglio comunale sul protocollo d’intesa per lanciare la candidatura delle Bonifiche di Maremma a sito patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco, desidero aggiungere queste note. Se nel mio intervento in consiglio mi sono appoggiata al cuore, queste righe appartengono sempre all’amore profondo per questa terra e a un passato familiare totalmente immerso nella bonifica, che ha trasformato la Maremma sia nel profilo geografico, sia sul lato economico e sociale». Così si legge nella nota di Marilena Del Santo, consigliere comunale della Lista Mascagni.

«La città non ha mai dimenticato i terrazzieri, uomini straordinari, capaci di assorbire la palude, e la malaria, praticamente a mani nude dedicandogli il monumento ai Badilanti inaugurata il 10 agosto 2008. In precedenza, era il 1978, la cooperativa Terrazzieri – costituita il 7 maggio 1899 – fu gratificata con l’assegnazione del Grifone d’oro. L’atto intese esprimere la riconoscenza di Grosseto verso tutti i lavoratori la cui opera fu fondamentale verso il progresso. Mio padre Marino è stato uno di questi, lo dico con orgoglio e immenso senso di appartenenza, lo dico con il cuore e l’anima. Mi auguro che il gruppo di lavoro viaggi verso il successo, che il sudore di tanti entri senza ostacoli nei patrimoni dell’umanità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.