Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, A.s.d. Follinica mantiene il posto per i playoff. Bene gli aquilotti, sconfitte le under

Più informazioni su

FOLLONICA – Continua la corsa ai playoff per la Promozione, ancora una settimana senza vittorie per Under 16 e 15
e splendida affermazione degli Aquilotti, così si può riassumere la scorsa tornata di gare della Follonica Basket. Ecco tutti i risultati:

Promozione
Inizia con il piglio giusto la seconda fase del campionato di Promozione per il gruppo di Giuliano Vichi che, con una delle migliori prestazioni stagionali, nella prima giornata di questa nuova fase rimanda a casa il Rosignano con una netta affermazione per 88-69.
La partita ha visto la squadra azzurra sempre concentrata, sia in attacco che in difesa, prendere il comando delle operazioni e vincere ogni parziale, aumentando progressivamente il vantaggio, anche se in alcuni passaggi a vuoto, il Rosignano si è riavvicinato pericolosamente, ma sono bastati alcuni cambi per tenere alta l’intensità difensiva per ripartire in transizione e riallargare il divario.
Con questa vittoria il Follonica si porta a quota 24 punti al quarto posto, ultimo utile per disputare i playoff.
Follonica: Simonelli 19, De Stefano 11, Staccioli, Conedera 9, Scorza ©6,Fedi, Beccari 20, Francardi 11, Nocciolini, Notari, Moutawakkil 10, Pin 2 All. Vichi
Altri risultati: Ghezzano-Pisa 64-56, Piombino-Volterra 53-62, Cecina-Kripton Li 58-56, rinviata al 7 aprile Stagno-Jolly Li riposava Grosseto
Prossimo turno: Pisa-Grosseto, Piombino-Ghezzano, Rosignano-Volterra, Kripton Li-Jolly Li, Stagno-Follonica rinviata al 28 aprile riposa Cecina
Classifica: Cecina 42, Kripton 28, Stagno 26, Follonica 24, Jolly 22, Rosignano e Volterra 18, Ghezzano e Piombino 16, Pisa 10, Grosseto 8
Stagno e Jolly una gara in meno

Under 16
Ennesima sconfitta allo sprint per gli under 16 del Follonica, che cedono sul campo del Poggibonsi in una gara ben giocata dove fatale è stato il black-out del 3° quarto contro la zona avversaria.
Poggibonsi – Follonica = 49 – 46
Follonica: Petri 3, Bartolozzi 2, Babboni 1 , Bianchi 23 , Vichi 6 Ranieri 2, Rocchiccioli 6, Fusco 3, Biagetti. coach Cosimi
Altri risultati Quarrata-Dragons Fi 47-69, Laurenziana Fi-San Miniato 67-41, Sestese-Versilia 51-25,Volterra-Sinalunga 55-62
Prossimo turno Dragons Fi-Follonica, San Miniato-Poggibonsi, Quarrata-Sestese, Laurenziana-Volterra,Versilia-Sinalunga
Classifica Sinalunga 18, Poggibonsi 16, San Miniato-Sestese e Laurenziana 12, Dragons e Volterra 10, Follonica e Quarrata 8, Versilia 4.

Under 15
Per quanto riguarda l’Under 15 Regionale di Luca Triglia sono state due le sconfitte subite nella seconda fase. La prima e la più pesante delle due è arrivata dalla trasferta di Firenze, dove i ragazzi azzurri sono stati travolti dal Sancat per 108-38. I fiorentini sono stati superiori sotto ogni profilo e il punteggio lo dimostra con una gara che sin da subito ha evidenziato le differenze. Nella gara della quarta giornata disputata al Palagolfo contro i pistoiesi dell’Endas gli azzurri sono rimasti a contatto dei pistoiesi per metà gara chiudendo i primi 20’ sotto per 30-38, ma a partire dal rientro in campo la forbice si è progressivamente allargata sino al finale di 89-57 per gli ospiti. In questa gara si è aggiunto alla lista degli indisponibili per le prossime gare anche Marini che ha riportato una frattura del dito medio della mano sinistra che lo terrò fuori per almeno 30 giorni.
Questi i ragazzi che Triglia ha avuto a disposizione nelle due gare: Volpi,Bernardi,Villani,Pietrafesa,Bifolco,Barbato,Pinzaferri,Battaglini,Cornacchini,Mazzella ©,Marini.
Il Follonica tornerà in campo il 21 aprile alle ore 16.30 nella prima di ritorno contro il Calcinaia che all’andata sconfisse gli azzurri per 104-58, quindi se l’obiettivo della vittoria sembra essere piuttosto complicato è doveroso cercare di rendere più equilibrato il confronto.
Risultati del girone fino ad oggi Sancat Fi-Endas Pistoia 43-52, Calcinaia-Follonica 104-58, Follonica-Monteroni 49-75, Endas-Calcinaia 82-79,Sancat Fi-Follonica 108-38,Follonica-Endas PT 57-89
Prossimo turno Endas Pistoia-Monteroni e Sancat Firenze-Calcinaia riposa Follonica
Classifica Endas Pistoia 6,Calcinaia 2, Sancat Firenze 2,Monteroni 2, Follonica 0
Da recuperare Monteroni-Sancat e Monteroni-Calcinaia

Aquilotti
Splendida affermazione degli Aquilotti 2007 che battono un coriaceo Orbetello
La partita giocata contro l’Orbetello fa parte sempre del girone di andata, è stata una gara equilibrata, divertente e ben giocata da entrambe le squadre, la vittoria è andata al Follonica 2007 con un risultato non vero al 100% perché gli Aquilotti di Orbetello hanno lottato in ogni tempino e in due di questi hanno perso per un solo canestro.
Va anche detto che nella squadra follonichese erano presenti 2 2008 e 2 2009, che sostituivano chi per vari motivi non era presente e si sono comportati molto bene.
Questa affermazione è figlia dei buoni allenamenti settimanali e dell’applicazione che i bambini e le bambine del gruppo di Pistolesi ci mettono.
Adesso il Campionato si prende una pausa per le festività pasquali e ripartirà con i 2007 impegnati a Grosseto contro la Biancorossa 2008 lunedì 9 aprile alle ore 17.30 mentre i 2008 affronteranno l’Orbetello sabato 7 aprile alle ore 16.00
Inoltre ci sarà la partecipazione a un prestigioso torneo a Livorno il 30 e 31 marzo per la squadra Aquilotti 2008, dove si confronteranno con gruppi Aquilotti di Società importanti e titolate, tra cui l’Olimpia Milano, un occasione per fare esperienza di gioco ma sicuramente anche di conoscenza e di valutazione delle proprie capacità.
Partita Campionato Aquilotti Provinciale Follonica Azzurra 07 / Orbetello – 18 / 6 (Dal campo 49 a 28)
Follonica: Brunetti 6, Mezzani 4, Pierozzi 6, Spadini 3, Cenerini F. 4, Mendozza 2, Cenerini T. 6, Tosi 6, Anselmi, Maccianti, Bernardi 2, Battaglini 10 Istruttore Claudio Pistolesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.