Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Città Visibile 2018, ultimi giorni per partecipare: entro sabato 7 l’adesione

GROSSETO – Torna da venerdì 8 a domenica 17 giugno a Grosseto La Città Visibile, la manifestazione organizzata da Clarisse Arte di Fondazione Grosseto Cultura in co-organizzazione con il Comune di Grosseto: uno degli eventi più importanti per la città, che compie 10 anni con un’edizione ancora più inclusiva.
Per partecipare occorre rispondere entro sabato 7 aprile ai bandi proposti da Clarisse Arte. La finalità è sempre quella di rendere percettibile l’energia culturale della città coinvolgendo tutti i grossetani, in particolare gli artisti maremmani ma anche i commercianti del centro, che potranno mettere a disposizione i loro locali per allestire mostre o o dare spazio a performance.

Una delle novità del decimo anno della Città Visibile è la partnership con il Consorzio Tutela Vini della Maremma, con il progetto “Piazza d’arte – Arti e vini di Maremma”. L’iniziativa vedrà l’unione delle aziende del Consorzio con un artista maremmano (pittore, fotografo o sculture): dopo un’anteprima che si terrà domenica 27 e lunedì 28 maggio al Cassero senese, nel corso della terza edizione della manifestazione Maremmachevini – una due giorni di degustazioni dedicata alla Doc Maremma, organizzata dal Consorzio Tutela della Maremma – artisti e imprese esporranno assieme in piazza Dante. «Abbiamo deciso – spiega il direttore di Clarisse Arte, Mauro Papa – di modificare il bando per Piazza d’arte nella parte relativa ai giorni di permanenza degli artisti negli stand di piazza Dante: dovranno assicurare la loro presenza solo da venerdì 8 a domenica 10 giugno, mentre fino a domenica 17 il loro presidio non sarà obbligatorio.

Nella piazza saranno allestiti da otto a dodici stand espositivi, che nel corso delle notti dall’8 al 10 giugno saranno controllati da addetti alla sicurezza. Ogni stand avrà tre pareti: ognuno di questi ospiterà le opere dell’artista e davanti sarà collocato il banchetto informativo dell’azienda del Consorzio abbinata. L’inaugurazione è prevista per venerdì 8 giugno, mentre sabato 9 giugno il centro storico di Grosseto sarà animato da decine di iniziative culturali programmate nella sesta edizione della Notte Visibile della Cultura. In occasione della manifestazione verrà pubblicata una brochure, in distribuzione gratuita, con gli artisti e le aziende collegate».

Per la Notte della Cultura, sabato 9 giugno in tutto il centro storico, c’è un altro bando rivolto a chi vuole proporre una propria iniziativa culturale (una performance, una visita guidata, una conferenza, una mostra per uno spazio pubblico della città) o intende mettere a disposizione dell’organizzazione il proprio locale (commerciale, associativo, sfitto) per performance o per allestire una o più opere d’arte. I bandi resteranno aperti fino a sabato 7 aprile: è possibile scaricarli su www.fondazionegrossetocultura.it e www.clarissearte.it. Per informazioni chiamare i numeri 0564.453128-488067 o scrivere a concorsocedav@gmail.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.