Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fusioni con Scarlino e Follonica: Gavorrano approva la mozione

Più informazioni su

GAVORRANO – Il consiglio comunale dice sì all’unione tra comuni. E’ stata approvata ieri all’unaminità la proposta del consigliere Furio Benelli sulla fusione (ipotetica) tra Gavorrano e comuni limitrofi. Una specie di cavallo di battaglia di cui Benelli è convinto da tempo e che porta avanti deciso.

La “mozione comunale propedeutica alla fusione e/o unioni del comune di Gavorrano con i comuni limitrofi”, è questo il titolo del documento approvato, è da considerarsi un atto d’indirizzo del consiglio verso la nuova amministrazione. A fine legislatura il consiglio tutto intende quindi lasciare un segno, una testimonianza che potrebbe tracciare un percorso futuro.

Ad oggi esiste un percorso avviato di gestioni associate con il Comune di Scarlino, mentre  i distretti di zona in diversi ambiti sono progetti su cui puntano le amministrazioni della provincia. “L’unione fa la forza” è anche il pensiero del consiglio comunale di Gavorrano. Naturalmente il processo politico verso un traguardo di fusione tra comuni sarà lungo e coinvolgerà in primis i cittadini, ma la mozione approvata nella giornata di ieri è da considerarsi un primo passo in questa direzione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.