Politica

Scotto: «Alla Schiano piacciono le nostre idee. Se vuole ne abbiamo anche altre: eccole»

Argentario: il progetto Scotto

MONTE ARGENTARIO – «Le buone idee vengono condivise» il candidato sindaco Luigi Scotto ribatte così alla candidata sindaco del centrodestra Priscilla Schiano che «ha intenzione di fare un teatro all’aeronautica, cosa affermata da noi il 7 giugno scorso ed ovviamente riportata sulla stampa e che le piace anche l’idea di fare una pista di atletica leggera alle Piane, parte integrante del nostro programma presentato il 14 gennaio».

«Ci fa un po’ sorridere che prometta l’allungamento della stagione turistica, neanche non fosse stata il vicesindaco negli ultimi dieci anni – prosegue Scotto -. Non lo poteva fare durante il lunghissimo periodo del suo governo? Abbiamo detto in più occasioni che se non dovessimo vincere metteremo le nostre idee, le nostre competenze ed i nostri contatti a disposizione del vincitore e quindi dell’Argentario».

«Oggi vogliamo proporre altre cose che realizzeremo in caso di vittoria. Nei giorni scorsi abbiamo parlato di spostare il mercato del martedì a Porto Santo Stefano all’interno dell’ex aeronautica, subito dopo il cancello di entrata sulla sinistra. Stiamo pensando ad un “Ufficio Orientamento” per i giovani. Un giovane che intenda intraprendere una attività in proprio oggi si trova catapultato in un ginepraio di adempimenti, che comporta una spesa economica e di energie che lo potrebbe far desistere dall’intento. L’ufficio si occuperà dare, con un unico sportello, tutte le informazioni necessarie. Da possibili facilitazioni fiscali implementate dal Comune a facilitazioni all’accesso al credito a tutti quei possibili contatti che verrebbero convogliati in questo ufficio dedicato».

«Stiamo pensando ad ArgentApp. L – precisa Scotto -’idea è quella di creare una APP per tutte le tipologie di smartphone che all’ingresso dei due paesi si auto propone per lo scaricamento. Multilingue, una volta installata prevede due tipologie di utenti: i residenti ed i turisti. Per i residenti tutte le info utili, dagli allerta meteo alle informazioni importanti sulla vita della comunità, per i turisti tutte le informazioni su cosa e dove trovare sul promontorio, dagli spettacoli ai musei ai percorsi ai ristorati ed alberghi ai percorsi bike o trekking… la lista delle informazioni veicolabili è infinita. Naturalmente molte delle informazioni sarebbero condivise tutte e due le categorie».

Approfondiamo le funzioni di ARGENTAPP.

Nell’APP saranno presenti informazione inserite direttamente dalle associazioni argentarine, culturali, sportive ed orari spettacoli.

Riguardo la comunicazione il cittadino avrà contatto diretto con l’amministrazione, quasi come se ne fosse parte integrante, potendo quindi segnalare anomalie, danni e pericoli rilevati sul territorio facendo magari una foto.

La stessa arriverà al CED ( Centro Elaborazione Dati) il quale, in tempo reale, invierà le segnalazioni al responsabile dell’ufficio.

Il cittadino potrà monitorare l’eventuale risoluzione del problema.

Turisti.

In  questa sezione info utili per il suo soggiorno.

Iniziative, spettacoli, orari uffici, acquario, fortezze Ufficio Informazioni Turistiche, bus, dove rivolgersi per escursioni naturalistiche in mare, percorsi trekking e bike.

Operatori.

L’idea è quella di ridurre al minimo le comunicazioni interne fra uffici.

Il dirigente potrà comunicare direttamente con gli operai, monitorare lo svolgimento e ricevere foto del problema oramai risolto.

ECOLOGIA

Ritiro bottiglie e lattine con distributore automatico e fornitura di compenso in buoni spesa da riutilizzare nei negozi dell’Argentario. Isola ecologica con calcolo produzione annua di materiale riciclabile. Alla consegna la famiglia ottiene uno sconto sulla tariffa della spazzatura attraverso la CARD AMBIENTE ARGENTARIO.

SOCIALE.

Ufficio Ascolto. In questo ufficio le persone anziane o con problemi possono trovare una persona che le aiuti ad espletare le pratiche nei vari uffici (Asl, Comune, Inps, assistente sociale) ed inviare le comunicazioni necessarie per contributi, esenzioni ticket, sconto su bollette Enel ecc. Non perdiamo di vista che tutte queste cose, che sembrano sogni, in altri comuni sono realtà. Quindi possibili anche all’Argentario.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI