Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Raccolta dei rifiuti, a Massa marittima arriva il Porta a porta: ecco come funzionerà

MASSA MARITTIMA – L’Amministrazione comunale di Massa Marittima ha deciso di riorganizzare il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani con l’introduzione del sistema di ritiro “porta a porta” negli abitati di Massa Marittima (centro abitato), Valpiana (centro abitato e zona industriale) e Ghirlanda.

«Nel comune di Massa Marittima – affermano il sindaco, Marcello Giuntini e l’assessore all’ambiente Maurizio Giovannetti – la raccolta differenziata è superiore al 44% (dati ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse), un risultato che consideriamo positivo ma che è ancora distante dagli obiettivi di legge che fissano una quantità da raggiungere pari al 70% entro il 2020. L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è quello di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni merceologiche assicurando così una corretta gestione finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalla normativa europea e nazionale nonché dalla programmazione regionale».

«Il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani attraverso la metodologia del “porta a porta” consiste nella separazione domestica delle diverse tipologie di rifiuto che saranno poi raccolte a domicilio dagli operatori del gestore Sei Toscana secondo orari e frequenze stabilite. Nelle prossime settimane, il personale incaricato da Sei Toscana riconoscibile da apposito tesserino vi consegnerà a domicilio il kit per la raccolta differenziata (sacchi e mastelli), comprensivo del materiale informativo per effettuarla correttamente».

«Per illustrare ai cittadini le nuove modalità di svolgimento del servizio che verranno attivate nei prossimi mesi, l’Amministrazione comunale, insieme al gestore Sei Toscana, hanno programmato degli incontri pubblici rivolti ai cittadini secondo il seguente calendario:

• Giovedì 5 aprile – ore 18 – Sala dell’Abbondanza, via Goldoni – Massa Marittima ÿ Giovedì 5 aprile – ore 21 – Centro Sociale – Valpiana
• Lunedì 9 aprile – ore 18 – Trattoria da Sbrana– Località Ghirlanda
• Lunedì 9 aprile – ore 21 – Ex Convento delle Clarisse – Massa Marittima

Il nuovo servizio è una sfida da vincere e una grande opportunità per il nostro territorio. Grazie alla collaborazione di tutti possiamo fare importanti passi in avanti in termini di salvaguardia e tutela del nostro ambiente».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.