Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco chi giudicherà le poesie per il premio ‘Cipressino d’oro’. Il tema è quello del bullismo a scuola

Più informazioni su

FOLLONICA – Ecco i nomi dei giurati che valuteranno le poesie del concorso promosso dal Kiwanis Club di Follonica: sono Miria Magnolfi (scrittrice e poetessa), Gordiano Lupi (scrittore e poeta) e Patrice Avella (scrittore e poeta). E per il 2018 c’è una novità: madrina d’onore della giornata di premiazioni sarà la giornalista e operatrice culturale romana Daniela Cecchini.

La sesta edizione del Cipressino d’Oro, rassegna letteraria organizzata dal club di Follonica in collaborazione con l’artista Gian Paolo Bonesini, entra nel vivo. Presto i tre esperti si metteranno al lavoro per scegliere il vincitore del 2018, ma il termine per l’invio degli elaborati non è ancora scaduto: c’è tempo fino a sabato 31 marzo. Il tema scelto per la sesta edizione è dedicato ancora una volta ai giovani: “Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi e ragazzi che opprimono”.

Tema, purtroppo, sempre attuale. Ne sono un esempio i tanti fatti di cronaca raccontati dai media: ragazzi che, esasperati dai coetanei, arrivano a compiere gesti estremi. «Mancano pochi giorni alla scadenza per l’invio degli elaborati – spiega il responsabile del premio, Loriano Lotti –: ne sono già arrivati tantissimi e il lavoro della giuria sarà anche stavolta impegnativo. Ricordo che la partecipazione al concorso è gratuita e che è possibile inviare una sola poesia che deve essere inedita».

I partecipanti devono allegare all’elaborato la scheda di adesione: le poesie possono essere inviate tramite email all’indirizzo follonica@kiwanis.it oppure a mezzo posta (Premio Cipressino d’Oro – Kiwanis Club Follonica, via Lamarmora 62, c/o Loriano Lotti, 58022 Follonica, Grosseto). La cerimonia per la proclamazione dei vincitori è in programma sabato 12 maggio e i primi classificati saranno avvisati telefonicamente. I compositori, se daranno il loro consenso, potranno vedere la propria opera pubblicata in un’antologia edita dalla casa editrice “Il Foglio Letterario” di Piombino, che potranno acquistare su prenotazione. Per tutte le informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail follonica@kiwanis.it o chiamare il numero 347.6754324.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.