Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola senza zaino: il sindaco consegna la targa inviata dalla Regione Toscana

Più informazioni su

CAMPAGNATICO – Il sindaco di Campagnatico, Luca Grisanti, ha consegnato ieri nelle mani della preside, Cinzia Machetti, la targa inviata dal Comitato nazionale delle Scuole senza zaino e dalla Regione Toscana. “Senza Zaino” è un modello di scuola innovativo che da alcuni anni è in fase di attuazione in alcuni plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Civitella Paganico.

Questo nuovo modo di affrontare l’attività scolastica prevede il coinvolgimento attivo dell’allievo per uno sviluppo autonomo delle abilità di apprendimento, un sistema basato sui principi di ospitalità, responsabilità, comunità, la definizione di un nuovo ruolo del docente, una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento.

Il bambino è al centro dell’attenzione, protagonista della propria educazione e, quindi motivato maggiormente ad apprendere e ad interagire con il mondo circostante. «Convinti della validità di questo sistema la dirigente scolastica Cinzia Machetti, i docenti il sindaco Luca Grisanti e tutta l’Amministrazione comunale di Campagnatico si stanno prodigando perché la Scuola senza zaino acquisti sempre più incisività nella formazione degli alunni». Afferma Epimaco Pagano collaboratore del dirigente scolastico I.C. Civitella Paganico.

La Regione Toscana ha acquisito il modello come buona pratica per le scuole altamente innovative e ha dato vita al progetto “Cento Scuole senza zaino in Toscana”. «Ieri è avvenuta la consegna della targa, che sarà apposta sulla facciata dell’edificio scolastico; si tratta del riconoscimento ufficiale del proficuo percorso che sta attuando la Scuola Primaria di Campagnatico nel campo dell’innovazione educativo – didattica. L’obiettivo è la costruzione di una scuola «comunità» in cui siano coinvolti pienamente genitori, enti e associazioni esterne a cui tutta la popolazione fa riferimento con fiducia per assicurare al territorio un servizio scolastico di qualità».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.