Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, i ragazzi del Follonica escono battuti anche da questa tornata di gare

FOLLONICA – Anche nella seconda giornata della seconda fase arrivano due sconfitte per i gruppi di Paolo Cosimi e Luca Triglia  e, oltre alle consuete gare del campionato Aquilotti, dopo ben 60 giorni di pausa, riparte, seppur con una sconfitta, il Campionato Esordienti

Under 16
Follonica – Laurenziana FI = 43 – 51
Petri, Bartolozzi, Babboni, Bianchi 7, Marchi, Vichi 4, Ranieri 12, Fusco, Rocchiccioli 20, Biagetti coach Cosimi
Sul neutro di San Vincenzo (Palagolfo nuovamente indisponibile) gli under 16 del Follonica giocano una partita dai due volti decisa allo sprint, da decisioni arbitrali non proprio limpide.
Al fischio d’inizio in campo sembra esserci una sola squadra. I fiorentini infatti dominano sia in difesa che in attacco dove trovano una difesa molle e mai capace di resistere e lottare. Anche l’attacco è sterile dove i soli 4 punti dal campo arrivano da Rocchiccioli e Vichi, gli unici presenti per voglia e determinazione. Ma questo non basta contenere gli ospiti che con estrema facilità chiudono la prima frazione sul 10-24.
Nel secondo quarto, nonostante le rotazioni e un accenno di zona dei padroni di casa, la situazione non migliora e ancora Firenze è protagonista di scorribande nell’area avversaria approfittando di errori e mancanza di idee degli avversari.
All’intervallo lungo il tabellone segna un impietoso 14-42.
Al rientro in campo la situazione si ribalta completamente, con Follonica aggressiva con il suo pressing e capace di trasformare ogni palla recuperata, non concedendo praticamente più nulla agli avversari, incapaci di trovare il bandolo della matassa contro il pressing. Ranieri e Rocchiccioli trasformano ogni pallone e il parziale vede un devastante 21-2 per i padroni di casa che vanno all’ultimo intervallo sul 35-44 riaprendo di fatto la gara.
Nell’ultima frazione, è ancora Follonica a fare la partita ma ora anche la coppia arbitrale ci mette del suo, cambiando completamente metodo e penalizzando i padroni di casa in 3/4 occasioni che saranno, alla fine, determinanti.
In ogni caso sono i ragazzi di Cosimi a determinare, nel bene e nel male, l’esito della gara quando a 4′ dal termine sbagliano il contropiede del -6 e poi 4 liberi consecutivi su due recuperi.
Prossimo turno complicato a Poggibonsi, domenica 25 alle 17, nella speranza di un Follonica presente in gara fin dalla prima palla.
Altri risultati: San Miniato-Sinalunga 63-70, Dragons Firenze-Versilia 69-37, Quarrata-Poggibonsi 58-47,Sestese-Volterra non pervenuto
Prossimo turno: Poggibonsi-Follonica, Laurenziana-San Miniato, Volterra-Sinalunga, Sestese-Versilia e Quarrata-Dragons Firenze
Classifica: Sinalunga 16, Poggibonsi 14, San Miniato 12, Volterra e Laurenziana Fi 10, Follonica, Sestese, Quarrata e Dragons Fi 8, Versilia 6.
Sestese e Volterra 1 gara in meno

Under 15
Anche gli Under 15 erano costretti a giocare in campo neutro a San Vincenzo, contro il Monteroni d’Arbia per la seconda giornata della seconda fase.
Anche questa gara ha visto gli azzurri “protagonisti” di una gara dai due volti. La squadra di Luca Triglia iniziava molto bene con i primi due quarti, grazie a un buon gioco di squadra e a una difesa attenta, che consentiva di limitare in attacco la maggior fisicità dei ragazzi senesi, arrivando a toccare anche +11.
Al rientro dagli spogliatoi, Monteroni decide di passare a zona 3-2 e questo mette in difficoltà gli azzurri che anche in difesa non sono più efficaci come nei primi 20’.
Gli ospiti prendono in mano il comando della partita fino a fissarla sul 75-49 finale a loro favore.
Dalla prossima gara sarà necessario valorizzare il buono dei primi 20’ e lavorare in palestra per rimediare agli errori dei restanti 20’.
Follonica:Pin, Mazzella, Volpi, Barbato, Bifolco, Pinzaferri, Marini, Cornacchini, Villani, Battaglini, Pietrafesa. All. Luca Triglia.
I ragazzi di Triglia torneranno in campo sabato 24 alle 17.30 a Firenze contro il Sancat.
Da recuperare Endas Pistoia-Calcinaia riposava Sancat Firenze
Monteroni-Calcinaia riposa Endas Pistoia
Classifica: Calcinaia, Endas PT e Monteroni 2, Follonica e Sancat FI 0
Endas e Calcinaia 1 gara in meno

Partita Campionato Aquilotti Provinciale
Follonica Bianca 08 / Biancorossa 08 Gr – 6 /18 (Dal campo 20 a 97)
Partita del 17/03/18 – Ore 16,30 al Palagolfo di Follonica.
Follonica:Filippa, Fara, Capuano, Becucci, Tosi 3,Sabatini 2, Imperato, Martini 5, Savona, Dell’Aquila 1, Bufalari, Bernardini 9, Bali. Istruttore Claudio Pistolesi.
La squadra Aquilotti Bianca, con bambini nati nel 2008 del Follonica è stata sconfitta in casa dai pari età della Biancorossa di Grosseto con il punteggio, da regolamento Federale, di 6 a 18, che non lascia dubbi sulla differenza di capacità tecniche, fisiche e mentali, gli avversari si sono rilevati più avanti in tutto, merito di un loro passato, in cui si sono confrontati con altre realtà regionali e affrontato molte altre squadre in campionati e tornei di categoria, questo purtroppo manca ai giovani atleti di Follonica che, praticamente, in questo campionato stanno affrontando per la prima volta la vera e unica realtà dello sport, quella del confronto delle proprie capacità, attraverso gare e partite con altri gruppi, e stanno pagando almeno uno, se non due anni di ritardo.
Prossimo turno per i 2008 a Follonica sabato 24 alle ore 16.30 nella palestra A del Palagolfo con avversario la Gea Grosseto

Partita campionato Esordienti Non competitivo 2° Fase
Domenica 18 marzo 2018 – ore 10,00
Pallacanestro Livorno / Basket Follonica – 50 a 28
Follonica: Bottai, Dell’Anna 4,Caroppo 2, Mezzani 5, Pacini 1, Mendozza, Signorini, D’Alessandro 6, Albano 8, Battaglini 2, Bernardi. Istruttore Claudio Pistolesi.
Inizio amaro per la Squadra Esordienti del Follonica nella seconda fase del campionato, la Squadra è stata battuta in trasferta nettamente dalla Pallacanestro Livorno, con il punteggio di 50 a 28 per la PL. La gara era iniziata molto bene per i ragazzi allenati da Pistolesi, nei primi due quarti in campo c’era una certa parità sia nel gioco espresso che nel punteggio, infatti i ragazzi sono andati a riposo sul punteggio di 22 a 20 a favore della PL, per cui una partita aperta a tutte le soluzioni, purtroppo il rientro in gara è stato catastrofico, nel giro di pochi minuti si sono trovati sotto di 10-12 punti, che non sono stati più recuperati e, anzi, il divario è ancora aumentato, terminando la gara sotto di 22 punti.
Adesso nuova pausa, per riprendere lunedì 9 aprile alle ore 17.30 a San Vincenzo, con il quale la squadra di Pistolesi ha avuto 4 confronti in questa stagione, tra prima fase ed amichevoli, con 3 vittorie e 1 sconfitta.

Partita Campionato Aquilotti Provinciale
Del 15/03/18 ore 18,30 (Giovedì)
GEA Gazzelle Gr. / Follonica Bianca 08 18-6 (Dal campo 84 a 24)
Follonica: Brunetti, Ruffinato, Filippa, Fara 2,Spadini 2, Becucci, Tosi 6, Sabatini 4, Battaglini 4, Bernardi 2, Martini 4, Savona. Istruttore Claudio Pistolesi.
Partita a senso unico per gli Aquilotti del Follonica Squadra Bianca con nati nel 2008,la sconfitta sul campo era inevitabile contro la squadra Femminile del GEA Grosseto. Le avversarie forti di una maggiore esperienza dovuta a un grande impegno stagionale in cui partecipano a ben tre campionati contemporaneamente, ma soprattutto, per alcune di loro, una maggiore età fuori dalle annate consentite per i campionati Aquilotti del Mini Basket ha creato una differenza incolmabile, a cui dobbiamo aggiungere che si sono presentate in otto, consentendo la presenza in campo sempre di un quartetto molto più competitivo di quello dei nostri ragazzi che si sono presentati in 12, con una rotazione più ampia dei presenti in campo, questo però a portato a termini di regolamento la consegna della vittoria proprio ai ragazzi di Follonica, ma il campo purtroppo ha dato un altro responso. Anche se la sconfitta é così ampia e amara, i ragazzi si sono comportati benissimo in campo senza mai mollare e giocando fino in fondo per ogni azione, sconfitta che sicuramente porterà esperienza e carattere per i prossimi impegni e stagioni future.

Il gruppo dei 2007 Follonica Azzurra ha visto rinviare la propria gara prevista contro la squadra femminile della Gea Grosseto (il gruppo 2007 adesso deve recuperare ben tre gare), pertanto il prossimo impegno sarà domenica 25 marzo alle ore 11 nella palestra A del Palagolfo per affrontare l’Orbetello.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.