Prevenzione truffe

Appuntamento con i carabinieri per la guida anti truffe

truffe anziani carabinieri orbetello

ORBETELLO – Il prossimo giovedì 22 marzo, alle ore 16:30, presso l’Auditorium Comunale di Orbetello in piazza Giovanni Paolo II, i carabinieri della Compagnia di Orbetello terranno un incontro pubblico per sensibilizzare e informare i cittadini sul fenomeno delle truffe e dei furti.

L’obiettivo è spiegare gli aspetti del fenomeno, illustrarne le principali caratteristiche, fornendo consigli e suggerimenti basati su casi concreti avvenuti sul territorio nazionale e sui risultati investigativi delle forze dell’ordine, per permettere a tutti di avere le basi necessarie per riconoscere e segnalare un potenziale truffatore.

“Un appuntamento molto importante che ha avuto anche il patrocinio del Comune di Orbetello – illustra l’Arma in una nota – rappresentato dal sindaco Andrea Casamenti che, insieme all’Assessore con delega al sociale e alla pubblica istruzione, Chiara Piccini, ha sposato l’iniziativa del Comandante della Compagnia dei Carabinieri, Capitano Mario Petrosino”.

L’ufficiale ha evidenziato quanto sia particolarmente alta l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri e delle Istituzioni presenti sul territorio sulla fenomeno, un crimine che colpisce soprattutto gli anziani e le cosiddette “fasce vulnerabili”. Una attenzione che si esprime non solo in termini di repressione ma anche in termini di prevenzione e informazione. Nell’occasione, i militari dell’Arma distribuiranno ai convenuti un vademecum informativo realizzato dal Comando Compagnia di Orbetello in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, nel quale sono riassunte le particolari tipologie di truffe, il modo d’agire dei malviventi nonché le indicazioni e i suggerimenti su come riconoscerli, evitando così di incorrere in spiacevoli situazioni ma con il dovere di segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine eventuali persone sospette.

Per chi fosse impossibilitato a partecipare, lo stesso opuscolo sarà distribuito nei giorni successivi all’evento anche presso i principali centri di aggregazione per anziani e sarà disponibile ai cittadini anche presso le locali stazioni carabinieri. L’auspicio è quello di una partecipazione numerosa e l’invito è rivolto soprattutto a quelle persone che vivono in solitudine o in uno stato di avanzata età, aspetti che sono i punti di forza per questi spregiudicati malviventi che riescono a ottenere ingiusti profitti sulla buona fede delle vittime.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI