Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna la più amata: ecco il weekend di Piazza d’Europa. TUTTI I DETTAGLI fotogallery

Più informazioni su

FOLLONICA – Conto alla rovescia per la settima edizione follonichese di Piazze d’Europa che approderà sul lungomare follonichese il prossimo fine settimana (nella gallery le immagini della passata edizione).

Da venerdì 23 a domenica 25 marzo, e quindi il primo fine settimana della primavera, la città del golfo ospiterà l’attesa manifestazione.

Piazze d’Europa, il grande mercato internazionale, co-organizzato da Confcommercio Grosseto e il Comune di Follonica, è stato realizzato in collaborazione con Fiva (federazione italiana venditori ambulanti) e Ueca (unione europea commercio ambulante).

La formula è quella collaudata delle scorse edizioni; 150 stand, provenienti da tutto il mondo, saranno dislocati sul lungomare Italia, piazza XXV Aprile, via Zara e via Albereta. L’unica novità sta nella scelta di queste due ultime vie che sostituiranno viale Carducci per una scelta strategica degli organizzatori. L’apertura della manifestazione sarà come di consueto dalle ore 10 fino mezzanotte.

Gli ambulanti internazionali proporranno, come sempre, una vastissima gamma di tipicità, tra enogastronomia, oggettistica, artigianato, florovivaismo, dalla paella spagnola alla sacher torte austriaca, dalla carne argentina ai cannoli siciliani. Non mancheranno i bulbi olandesi, i tessuti delle fiandre, i sapori provenzali, le sete indiane, ed ancora le spezie profumate, la liquirizia più pura.

«La manifestazione aprirà la stagione turistica a Follonica –afferma Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto– Siamo nel primo fine settimana della primavera e quello che precede la pasqua. La voglia dei primi raggi di sole è grande e quindi siamo certi che anche quest’anno attrarrà tantissime persone da molte parti anche fuori provincia. Piazze d’Europa è un po’ come tuffarsi all’estero restando a casa. Anche l’offerta degli ambulanti sarà di tutto rispetto, puntiamo molto sulla qualità dei prodotti per non correre il rischio che diventi un mercatone».

«Siamo giunti alla settima edizione –aggiunge Massimo Baldi, assessore al turismo- di questo evento molto apprezzato che lancia la bella stagione. Speriamo nel meteo e sarà una manifestazione riuscita come è sempre stata. I nostri uffici sono a lavoro per rendere l’evento facilmente fruibile da chiunque verrà. Buon Piazze d’Europa a tutti».

Da sapere che tra le tappe del mercato internazionale in Italia, quella di Follonica viene ritenuta la più suggestiva, incorniciato dallo splendido mare della zona e per questo motivo è anche tra le più apprezzate degli operatori.

Gli organizzatori ricordano che la kermesse aprirà al pubblico venerdì 23 marzo alle ore 10, mentre il taglio del nastro alla presenza delle autorità è fissato per le ore 12 di fronte allo stand Confcommercio.
L’associazione di categoria, per l’occasione, sui suoi profili social Facebook e Twitter, ha lanciato gli hashtag #piazzeuropa #follonica invitando i visitatori a pubblicare le loro foto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.