Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riapre il mercato coperto, tutto nuovo e più sicuro. Investiti 130 mila euro

Più informazioni su

FOLLONICA – Da  giovedì 22 marzo l’attività del mercato coperto sarà nuovamente aperta al pubblico.

“I lavori, che stanno proseguendo dall’esterno del fabbricato – dice il Vicesindaco Andrea Pecorini –  sono stati organizzati per  rendere disponibili i locali interni in anticipo sulle previsioni di consegna, per  limitare il periodo di chiusura dell’attività e quindi  l’inevitabile disagio per esercenti e cittadini”.

Si è trattato di sostituire la copertura dell’ampio spazio centrale, contenente amianto, con un pacchetto di copertura costituito da doppia lastra in lamiera e interposto materiale isolante; è stato anche effettuato  il  posizionamento di quattro evacuatori di fumo, per  migliorare la funzionalità del sistema di evacuazione dei fumi prodotti da un eventuale incendio, oltre a  contribuire a migliorare l’illuminazione naturale del locale. Effettuate anche  altre opere di manutenzione di minor entità.

“Pur trattandosi di una tipologia di amianto compatta, e dunque non pericolosa – aggiunge Pecorini – nel corso di lavori di rimozione sono stati eseguiti monitoraggi ambientali  all’interno e all’esterno dell’edificio, e questo   prima, durante e a fine lavori. La cosa da sottolineare, anche per rassicurare tutti, e che  da questi monitoraggi  la presenza di fibre di amianto disperse è risultata nulla, a dimostrazione della   perfetta esecuzione e riuscita della bonifica. L’amministrazione ha dedicato ogni risorsa disponibile all’interno dei 130.000 euro stanziati, utilizzando anche le economie derivanti dal ribasso d’asta per l’esecuzione di interventi migliorativi, che si collocano in aggiunta a quelli previsti dal progetto originario”.

Nei prossimi giorni è prevista la sostituzione della pannellatura esterna in lamiera marrone, posta a perimetrazione della gronda e l’insegna, e  giovedì 22 marzo il mercato coperto tornerà all’uso dei cittadini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.