Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Karate: Follonica capitale delle arti marziali con il 17esimo Open

Più informazioni su

FOLLONICA – Il grande Karate torna di casa a Follonica dove si è svolto il 17° Open di Toscana Karate, una manifestazione internazionale che richiama sempre grandi numeri di iscritti e pubblico. Tutto come da programma la gara prende l’avvio i giorni prima dell’inaugurazione ufficiale, con le società sportive organizzatrici che hanno sistemato tutti i particolari e hanno predisposto per l’allestimento dell’Open. Quindi venerdì 9 marzo, con l’arrivo della delegazione capofila dell’organizzazione con a capo il M° Leonardo Marchi della sestese Accademia Karate Shotokan, sono stati montati i tappeti al PalaGolfo grazie anche all’instancabile lavoro degli atleti dello Sport Karate Follonica. Venerdì sera inoltre sono state avviate le preliminari operazioni di accredito e controllo atleti per snellire le file nei giorni successivi.

La gara si è svolta nei migliore dei modi con ordine e regolarità, caratteristiche che ormai da anni contraddistinguono questa gestione mista tra Comitato Regionale Toscano Settore Karate e le ASD di tre province diverse: da Sesto Fiorentino l’Accademia Karate Shotokan, da Vecchiano lo Shingitai Pisa e da Follonica lo Sport Karate Follonica. Una sinergia unica che ha permesso agli oltre mille atleti partecipanti, tecnici e accompagnatori, di godersi lo spettacolo degli incontri di kumite e dei confronti nel kata.

Grande soddisfazione espressa dal M° Enzo Bertocci, vPres. del CRT Karate nonchè Presidente della Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici Fijlkam Karate. “Squadra che vince non si cambia” ha dichiarato “ormai lo dico da anni che il nostro punto di forza è l’unione e le strette collaborazioni che abbiamo sia a livello di Comitato Regionale che di società sportive del territorio. Non è banale ritrovare queste qualità e noi ci stiamo riuscendo da anni, migliorando di volta in volta aggiustando i dettagli dalle edizioni precedenti.”

Dopo tre giorni di lavoro il M° Leonardo Marchi, Presidente dell’Accademia Karate Shotokan e Responsabile Organizzativo del CRT Karate, tira un sospiro di sollievo: “L’Open di Toscana inizia mesi indietro con i contatti tra società sportive, l’Amministrazione Comunale di Follonica e la logistica. Quello che il pubblico vede è solo l’apice dell’iceberg. Stiamo ricevendo molti apprezzamenti e complimenti e questo ci rende veramente contenti. Il lavoro è stato duro ma gli sforzi vengono ripagati”.

Alla fine dei conti il club vincitore è stato il Master Rapid SKF del M° Francesco Maffoloni, accaparrandosi 3 ori, 2 argenti e 7 bronzi; a seguire il Gruppo Sportivo Polizia di Stato con 3 ori, 3 argenti e 3 bronzi e sul gradino più basso del podio Forza e Costanza Brescia con 2 ori, 3 argenti e 5 bronzi. Si è aggiudicata la coppa del Tro

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.