Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Studenti a scuola di legalità dai Carabinieri

ORBETELLO – Questa mattina, circa 40 alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Fonteblanda (GR), accompagnati dai rispettivi docenti, sono stati ricevuti dai Carabinieri del Comando Comando Compagnia di Orbetello per visitare la struttura dell’Arma e conoscere l’attività dei militari sul territorio.

L’iniziativa rientra nel programma di incontri aventi a tema l’educazione alla legalità che l’Arma sta portando avanti da diversi anni con incontri nelle scuole medie e superiori dei Comuni di competenza.
I ragazzi e le insegnanti sono stati accolti dal Comandate di Stazione, Luogotenente Romualdo D’Anna, il quale ha fatto una panoramica sui vari reparti dipendenti e sulla struttura dell’Arma in generale, rispondendo a numerose domande su temi e sulle più svariate curiosità degli alunni.

A seguire i ragazzi sono stati condotti presso la Centrale Operativa, vero cuore pulsante di tutti i Comandi Arma del territorio;
Poi è stata la volta delle Gazzelle della Radiomobile: qui tutti i ragazzini si sono divertiti a salire a bordo dei mezzi, farsi immortalare con delle fotografie ricordo e suonare all’impazzata le sirene dei veicoli militari.

Al termine della visita, i volti soddisfatti degli alunni, i quali hanno riferito di aver passato una bella mattinata in compagnia dei carabinieri e di aver compreso i veri valori di una corretta e sana convivenza civile. Ulteriori incontri con i militari dell’Arma si terranno prossimamente “a domicilio” presso le scuole medie e superiori del territorio della Costa D’Argento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.