Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Maremma da primato: Pitigliano nelle tv di tutto il mondo grazie a Rai Italia

Più informazioni su

GROSSETO –  Pitigliano protagonista di una puntata della trasmissione Community di Rai Italia, il format condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini, dedicato agli italiani all’estero, in onda sui 3 canali della rete italiana a New York e Toronto, Buenos Aires, San Paolo, Pechino e Perth, Sidney e Johannesburg. La puntata 110, dedicata a Pitigliano, andrà in onda all’estero venerdì 16 marzo.

A raccontare in trasmissione la bellezza, la storia e le tradizioni di uno dei Borghi più Belli d’Italia, riconosciuto Bandiera Arancione dal Touring Club, sono stati l’assessore alla Cultura Irene Lauretti e lo storico Angelo Biondi.

“L’attenzione mediatica che da qualche anno si è creata attorno a Pitigliano – afferma Irene Lauretti, assessore comunale alla Cultura – più che giustificata dalla straordinaria bellezza e unicità che è in grado di esprimere questo territorio, rappresenta un valido alleato della promozione territoriale. Sono molti gli elementi di Pitigliano degni di essere raccontati ad un pubblico nazionale e internazionale, a partire dalle testimonianze archeologiche che caratterizzano l’intera area del tufo, fino alla lunga convivenza con la più antica comunità ebraica della Toscana, e poi l’enogastronomia, le feste e le tradizioni, che vengono da lontano e che ancora oggi sono tenacemente tenute in vita dalla popolazione locale, come la torciata di San Giuseppe”.

“La puntata di Community dedicata al territorio e trasmessa all’estero sui 3 canali di Rai Italia – prosegue l’assessore Lauretti – sarà un piccolo assaggio di tutto questo, una vetrina importante per far conoscere Pitigliano nel mondo, per creare curiosità e – almeno questo è l’auspicio – per stimolare i turisti stranieri e gli italiani all’estero, a venirci a trovare.”

Nei giorni successivi alla messa in onda del 16 marzo, sarà possibile rivedere la puntata sul web la puntata di Community dedicata a Pitigliano, al seguente link: http://www.raitalia.it/dl/RaiTV/programmi/page/Page-4736cf18-5018-4618-87a0-bf6cdf398301.html?set=ContentSet-70934e36-0723-40eb-8eff-d3c68497c2fc&type=V&refresh_ce

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.