Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festa per #Tiromancino: la città saluta il primo libro nato da IlGiunco.net fotogallery

GROSSETO – È stato presentato, presso la Fondazione Il Sole, il libro #Tiromancino, prove di giornalismo digitale locale, in cui sono raccolti alcuni degli articoli che Massimiliano Frascino ha scritto per il nostro giornale IlGiunco.net.



Quanto ricavato dalla vendita del libro, edito da “Pensa MultiMedia” per la collana di educazione e ricerca sociale su iniziativa de l’Altra città di Grosseto, verrà devoluto alla Fondazione il Sole e alla fondazione ospedale pediatrico Meyer in ricordo di Maria Sole Marras.

Il libro è suddiviso in cinque capitoli: tutti con un proprio sottotitolo. Il primo: Identità vo cercando. La percezione di sé di una comunità. Il secondo: Pochi ma buoni? Se continua così, per il centro storico meglio l’eutanasia. Il terzo: Chi decide? Responsabilità. Il quarto: Homo oeconomicus. Dove va a parare l’economia della Maremma? E il quinto: Sicuri di essere al sicuro? Il libro ha una prefazione del direttore de IlGiunco.net Daniele Reali e una post fazione di Simone Giusti, responsabile ricerca e sviluppo dell’associazione L’altra città.



Per IlGiunco.net si tratta della prima esperienza legata ad un libro cartaceo, e rappresenta il coronamento del progetto iniziale di Tiromancino che da rubrica di approfondimento e di opinione sulle pagine de IlGiunco.net (la rubrica esce ogni domenica mattina) esce dall’web e si trasforma in un prodotto editoriale tradizionale che acquisisce così gambe e vita proprie, che vanno oltre il pubblico tradizionale del nostro giornale.

All’incontro è intervenuta anche Zia Caterina Bellandi, “l’autista” del taxi Milano 25, che trasporta i bambini in cura al Meyer aiutandoli ad affrontare un percorso spesso doloroso. Tra i bambini seguiti da Zia Caterina anche Maria Sole Marras.

Chi volesse acquistare il libro può farlo alla Fondazione Il Sole, in via Uranio 40, e presso la redazione de IlGiunco.net, in viale Europa 11B.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.