Follonica

Borsa lavoro: 200 posti nel turismo. Ecco come e quando partecipare

Baldi Cocola

FOLLONICA – Saranno oltre 200 i posti di lavoro nel settore turistico a essere proposti alla prima edizione della Borsa del lavoro. Lunedì 19 marzo, dalle 10 alle 18 per un giorno, domanda e offerta di lavoro si incontrano alla Fonderia 1, una manifestazione organizzata dalla La Pro loco di Follonica con il patrocinio del Comune di Follonica.

«L’iniziativa – spiega Michele Cocola, presidente della Pro loco – intende favorire l’incontro tra chi è in cerca di occupazione e realtà imprenditoriali legate al settore turistico che necessitano di personale per ampliare il proprio organico in vista della stagione estiva. Per otto ore consecutive, alla Fonderia 1, all’interno dell’ex Ilva, saranno presenti la Pro loco stessa e i titolari di numerose strutture del territorio associate, come bar, ristoranti, pizzerie, alberghi e stabilimenti balneari. Sarà possibile fare i colloqui direttamente sul posto».

«Abbiamo accolto con piacere – spiega l’assessore Massimo Baldi- la proposta della Pro loco. Speriamo che sia la prima di una lunga serie. Per il momento siamo in grado di organizzare la borsa di lavoro per la città di Follonica, ma in un’ottica di coordinamento tra i comuni limitrofi, in un secondo momento potrebbe essere possibile allagare le offerte».

Naturalmente gli aspiranti lavoratori possono venire anche da altri paesi. Tra le figure ricercate figurano, quindi, camerieri, pizzaioli, cuochi, baristi, receptionist, camerieri ai piani, bagnini, addetti al front-office, accompagnatori e guide turistiche con un minimo di esperienza nel turismo accessibile, docenti di lingua e altri profili professionali affini.
Con la Borsa del lavoro, la Pro loco di Follonica si propone come soggetto interessato e intenzionato a facilitare l’occupazione nel mercato del lavoro del territorio, attivando un servizio per tutti coloro che cercano e offrono opportunità lavorative; un’occasione imperdibile per chi è alla ricerca di un posto di lavoro, anche senza alcuna esperienza maturata nel campo.

Come partecipare? Per prendere parte alla prima Borsa del lavoro follonichese, è sufficiente presentarsi alla Fonderia 1 dalle 10 alle 18 muniti di alcune copie del proprio curriculum vitae. In questo modo, gli aspiranti lavoratori avranno la possibilità di sostenere numerosi colloqui nella stessa giornata e magari trovare un’occupazione nel settore turistico. Allo stesso tempo, le aziende del territorio potranno selezionare il personale più adatto per la propria attività. L’iniziativa permetterà anche di creare una banca dati che raccolga i curricula vitae dei candidati che si sono presentati all’evento, così da poterlo consultare anche in futuro.
L’accesso alla prima edizione della Borsa del lavoro è libero e gratuito.

Per informazioni: Pro loco di Follonica, via Roma 4, da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19; la domenica dalle 9.30 alle 12.30.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI