Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna per il sesto anno il premio di poesia Cipressino d’oro. C’è ancora tempo per iscriversi

Più informazioni su

FOLLONICA – La sesta edizione del premio nazionale di poesia “Cipressino d’oro” organizzato dal Kiwanis Club Follonica sta per arrivare alla fase finale. C’è tempo fino a sabato 31 marzo per inviare gli elaborati sul tema “Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi e ragazzi che opprimono”, argomento che dovrà ispirare i poeti che prendono parte alla rassegna. Il concorso ogni anno richiama centinaia di amanti delle rime, da tutta Italia e non solo, che inviano i loro elaborati alla segreteria del premio gestita dal coordinatore del progetto Loriano Lotti. L’iniziativa vede la collaborazione dell’artista Gian Paolo Bonesini che ogni anno dona alcune sue opere al club per premiare i vincitori.

«Il tema proposto quest’anno – spiega il responsabile del premio, Loriano Lotti – rappresenta uno degli argomenti che noi del Kiwanis Club affrontiamo spesso, anche tramite incontri con gli studenti delle scuole del nostro comprensorio. Perché di bullismo si deve parlare per educare i giovani e riuscire insieme a sconfiggere questa piaga del nostro tempo. Ricordo che la partecipazione al concorso è gratuita e i vincitori saranno scelti da una commissione di esperti che valuterà gli elaborati».

Le poesie devono essere inedite e, oltre ai componimenti, gli iscritti dovranno inviare la scheda di adesione. E’ possibile mandare un solo elaborato a testa. L’iscrizione potrà avvenire sia tramite email (follonica@kiwanis.it) che a mezzo posta (Premio Cipressino d’Oro – Kiwanis Club Follonica, via Lamarmora 62, c/o Loriano Lotti, 58022 Follonica, Grosseto).

Il termine per le consegne delle poesie è fissato per sabato 31 marzo 2018. La cerimonia per la proclamazione dei vincitori è in programma sabato 12 maggio (salvo proroghe) e i primi classificati saranno avvisati telefonicamente. I compositori, se daranno il loro consenso, potranno vedere la propria opera pubblicata in un’antologia edita dalla casa editrice Il Foglio Letterario di Piombino. Per tutte le informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail follonica@kiwanis.it o chiamare il numero 347.6754324.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.