Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Follonica basket: per la promozione si allontana la serie D, bene le under

Più informazioni su

FOLLONICA – Grave passo falso per la Promozione del Follonica Basket, bene le under, sconfitti gli aquilotti. Tutti i risultati

PROMOZIONE
Nella giornata che poteva segnare in maniera positiva la corsa del Follonica verso il quarto posto, anche in ottica seconda fase prima dei play-off per il passaggio in Serie D, il Follonica getta al vento un’occasione d’oro nella penultima giornata di ritorno della stagione regolare uscendo sconfitta per 73-71 a Pisa, con i locali in penultima posizione.
Follonica che si presenta senza Francardi e con Beccari al rientro dopo alcuni giorni di influenza e questo consentirà al Pisa di avere il predominio sotto i tabelloni per tutta la gara. La partita ha avuto come tema principale un Follonica costretto a giocare principalmente dal perimetro e con lo Ies Pisa che ha giocato principalmente sui lunghi avvantaggiati dalla situazione complicata dei lunghi follonichesi.
Il prossimo turno vedrà il Follonica riposare in attesa dei risultati dell’ultima giornata per definire tutte le posizioni di classifica per le 4 giornate della seconda fase e conoscere le avversarie e il calendario.
Classifica: Cecina 38, Kripton 26, Stagno 24, Jolly 22, Follonica 22, Piombino e Rosignano 16, Volterra 14, Ghezzano 12, Pisa 10, Grosseto 8
Prossimo turno: Cecina-Pisa 92-36 giocata il 7-3, Ghezzano-Jolly, Stagno-Grosseto, Kripton-Piombino e Volterra-Rosignano riposa Follonica
Da recuperare Volterra-Grosseto il 9 marzo e Cecina-Jolly 11 marzo.

Under 15
Inserita in un girone difficile, complicato e stimolante, per Under 15 Regionale di Luca Triglia domenica 11, sul campo della favorita Calcinaia, inizia l’avventura nella seconda fase, valida per l’assegnazione del titolo toscano di categoria.
Dopo una buona prima fase chiusa al quarto posto,i ragazzi di Triglia dovranno confrontarsi con Calcinaia, Sancat Firenze, Endas Pistoia e Monteroni d’Arbia; un girone di livello superiore, rispetto alla prima fase e con trasferte lunghe. Sarà l’occasione per fare un ulteriore salto di qualità per il gruppo, che parte a fari spenti con l’obiettivo di giocarsela gara per gara, sapendo che le favorite per il passaggio alle F4 di categoria sono altre.

Under 14 Regionale
Nell’ultima giornata della prima fase disputata il 3 marzo, il Follonica di Luca Triglia sbanca agevolmente il campo di Rosignano per 87-55 e chiude a quota 30 con 15 vittorie e 3 sconfitte, che lo proiettano al terzo posto finale a soli 2 punti da Grosseto e Argentario. La gara non è mai stata in discussione e, sin dall’inizio è stata un’ottima partita, nonostante alcune assenze importanti e aver fatto ruotare tutti i ragazzi e le ragazze sul parquet, sintomo di maturità mentale e crescita tecnica del gruppo.
La seconda fase vedrà il Follonica lottare per un posto nelle final six di Coppa Toscana, in un girone con squadre da definire nei prossimi giorni.
Follonica:Latini, Bertaccini E., Bertaccini M, Battaglini, Cornacchini, Villani,Pietrafesa, Baldi,Malia, Chiti, Biagioni, Bernardi.

Minibasket
Il fine settimana del minibasket azzurro ha visto impegnati sia i due gruppi Aquilotti che i gruppi Scoiattoli.
Gli Scoiattoli 2009-2010 di Gianni Bertolotti, assieme ai bambini e alle bambine di Donoratico, BiancoRossa Grosseto, Terranuova Bracciolini e Virtus Siena, hanno dato vita a tante mini partite nella giornata di domenica 4 marzo al Palagolfo di Follonica. Complessivamente erano presente 8 squadre che alla fine della manifestazione sono state premiate con una medaglia ricordo a tutti i partecipanti di questa bella giornata di minibasket.
Entrambi i gruppi Aquilotti di Claudio Pistolesi erano impegnati tra sabato e domenica, uscendo entrambi sconfitti dalle loro gare.
Partita Campionato Aquilotti Provinciale
Del 04/03/2018 ore 15,30
Follonica Bianca 08 / Biancorossa 07 Gr   6 a 18 – (Dal campo 6 a 76)
TABELLINI Tosi, Ciaffarafà, Fara, Becucci 2, Sabatini, Di Vico, Maccianti, Bufalari, Martini 4, Savona, Balii. Istruttore Pistolesi
Partita impossibile per gli Aquilotti 08 del Follonica squadra bianca, che giocavano contro la Biancorossa di Grosseto ma nati nel 2007, gli avversari si sono dimostrati più forti sotto tutti gli aspetti, la bravura tecnica, la prestanza fisica e la capacità di movimento e di mobilità con e senza la palla.
Ma la partita non è stata una disfatta, i bambini di Follonica, seppur tra mille difficoltà, hanno accettato la gara per quello che era e non si sono persi d’animo.
Ci vorrà tempo, tanto lavoro in palestra e anche un poco di sacrificio, ma sicuramente riusciranno a recuperare il tempo perduto.
Partita Aquilotti
Del 03/03/2018 – Ore 16,00
Follonica Azzurra 07 / Arcidosso – 7 / 17 (Dal campo 35 a 74) Follonica: Rufinato, Ciaffarafà, Mezzani, Pierozzi 4, Spadini 4 , Cenerini F, Mendozza,  Di Vico, Anselmi 4, Battaglini 11, Bernardi 2, Cenerini T 12, Martini Istruttore Pistolesi              
Sconfitta interna per gli Aquilotti 07 squadra Azzurra del Follonica contro i più esperti pari età del Arcidosso Basket, gli avversari  sono stati fisicamente più preparati e tecnicamente più avanti dei nostri Aquilotti, questa superiorità si è evidenziata nella loro capacità di realizzazione, mandando a canestro ben 11 dei loro 12  bambini presenti.
Alla prossima gara, sperando che i tanti errori di realizzazione e di gestione della palla vengano parzialmente risolti.
Prossimo we le due squadre avranno un turno di riposo.
Passando invece al Campionato Esordienti, finalmente dopo  quasi due mesi di stop, la Federazione ha diramato l’elenco delle squadre (che dovranno confermare la loro partecipazione nei prossimi giorni per poi passare alla stesura del calendario provvisorio e poi definitiva) che parteciperanno alla seconda fase che presumibilmente inizierà nel we 17-18 marzo. Purtroppo ha deciso di non partecipare alla seconda fase la BiancoRossaGrosseto che si concentrerà con il gruppo 2007 esclusivamente sul campionato Aquilotti.
Queste le squadre partecipanti : Follonica, Arcidosso, San Vincenzo, Cecina, Rosignano, Don Bosco Livorno, US Livorno, Libertas Livorno e Pielle Livorno

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.