Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I cambiamenti climatici e le difficoltà dell’agricoltura: il convegno in Sala Pegaso

Più informazioni su

GROSSETO – L’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia ha organizzato, sabato 10 marzo alle 9 in sala Pegaso, un convegno per discutere di come i mutamenti climatici influenzano l’agricoltura.

“Partendo dall’attuale tematica dei mutamenti climatici – spiega l’ordine in una nota – questo Ordine Professionale ha organizzato un incontro volto ad analizzare le problematiche che l’attività agricola incontra nella gestione del territorio”.

Qualificati relatori affronteranno questioni tecniche e giuridiche legate a un corretto uso delle risorse ambientali, che deve essere compiuto anche nel rispetto dei principi agronomici e selvicolturali “E’ del tutto evidente – prosegue l’ordine – che l’agricoltura e la selvicoltura svolgono un ruolo cruciale nella produzione di beni di pubblica utilità come il paesaggio, la biodiversità, la stabilità del clima e la capacità di mitigare fenomeni naturali quali inondazioni, siccità e incendi”.

“L’argomento – conclude l’ordine – riveste un’importanza primaria in un territorio rurale come quello grossetano e questa occasione d’incontro, certamente, potrà fornire importanti spunti di riflessione a tutti gli operatori del settore: agricoltori, tecnici e amministratori” .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.