Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Accompagnatore di mountain bike, la Uisp «Corso innovativo e di successo»

Più informazioni su

GROSSETO – E’ terminato il primo corso nazionale di accompagnatore mountain bike Ami-Uisp ad Alberese. Il corso, innovativo, è una full immersion di circa 12 ore di lezione al giorno, che ha previsto, nei primi giorni, soprattutto lezioni teoriche su norme fiscali e amministrazione nelle società sportive, alimentazione e lezioni teorico pratiche come primo soccorso, meccanica e settaggio del mezzo.

Nella seconda parte del corso, sono state trascorse molte ore in sella alla mountain bike per sperimentare e migliorare la tecnica di guida, attraverso esercizi specifici sul controllo del corpo e del mezzo, in tutte le condizioni di fondo e di pendenza: in salita, discesa, curva, superamento ostacoli e asperità. Al ritorno in aula si è provveduto al perfezionamento della tecnica di guida, con la proiezione di foto e video-riprese per proseguire con tematiche sulla conduzione di gruppi di cicloescursionisti e l’organizzazione di cicloescursioni di medio – lunga durata.

All’interno del primo corso nazionale di accompagnatore mountain bike è stato organizzato dalla Uisp anche il corso di formazione per unità didattica di base (ex aree comuni), a cui hanno collaborato Parco della Maremma, Azienda Agricola Alberese, Ente Terre Regionali Toscane, parrocchia di Santa Maria e Pro Loco di Alberese.

“Senza la loro preziosa collaborazione non avremo potuto riscuotere un così grande successo tra i partecipanti – afferma Giovanni Pettinari, organizzatore del corso e responsabile cicloturismo Uisp Grosseto – questo evento è qualcosa che in Italia non era mai stato fatto e che può dare un nuovo sviluppo e ulteriori campi d’azione al cicloturismo, sia come proposta sportiva che di promozione turistica e del territorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.