Amiata

Da domenica neve anche a bassa quota: e sulla Vetta un metro e mezzo di coltre bianca previsioni

Neve sull'Amiata

GROSSETO – Neve anche a bassa quota nel week-end. Secondo il Lamma anche la nostra provincia sarà interessata dall’abbassamento delle temperature che porteranno, appunto, a nevicate in collina. Intanto nella notte un po’ di neve è caduta su santa Fiora, anche se, specie in paese, non ne è già rimasta traccia. «Abbiamo sparso il sale e siamo pronti con i nostri mezzi – afferma il sindaco Federico Balocchi – specie per domenica, quando le temperature dovrebbero scendere a picco. Un po’ di neve, al momento c’è ancora nella zona della Selva e del Bagnolo».

«Al momento da noi la neve invece non si è vista – precisa Claudio Franci, primo cittadino di Santa Fiora – con le temperature previste e con il vento da nord è più facile che i disagi si creino al versante senese che non a quello grossetano. Siamo comunque preparati ad affrontare eventuali nevicate».

Nevicate che, secondo il Lamma, dovrebbero farsi sentire «Tra la tarda sera di domenica e la mattina di lunedì possibili nevicate fino in pianura nelle zone interne della regione, ma anche sulle province centromeridionali, cioè Grosseto».

Soddisfatti invece gli operatori della vetta, su AmiataNeve si parla di «Condizioni eccezionali con neve tra i 60 e i 150 centimetri e impianti tutti aperti. C’è tanta neve su tutta la montagna: in zona Vetta grazie a questa ultima abbondante nevicata è stato raggiunto e superato il metro e mezzo ed ai Poli di Valle adesso la situazione è veramente ottimale, con più di mezzo metro di neve. I mezzi battipista stanno lavorando e quelli della viabilità hanno lavorato tutta la notte e sono tuttora in corso le operazioni di allargamento carreggiate e salatura delle strade».

leggi anche
Neve Marzo 2017
Inverno
Ecco il grande freddo: neve e vento, codice giallo su tutta la Toscana fino alla mezzanotte di domenica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI