Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giù i costi per creare un’impresa: a Grosseto nasce la prima start up senza notaio

Più informazioni su

GROSSETO – Nasce anche a Grosseto la prima start up innovativa senza l’ausilio del notaio. È il primo caso che ha beneficiato di questa possibilità nella provincia maremmana, mentre a Livorno sono già 6 le società che hanno seguito questo modello.

Dal 2016 infatti è possibile per società che rispettano particolari requisiti di innovatività costituirsi, accedere alla registrazione all’Agenzia delle Entrate e all’iscrizione al Registro Imprese senza avvalersi della garanzia notarile, con una notevole semplificazione.

Le start up innovative sono società di capitali che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”.

L’impresa si è potuta quindi avvalere, nel percorso di iscrizione, della consulenza gratuita degli esperti dell’ufficio Assistenza Qualificata Imprese della Camera di commercio, che hanno affiancato i neo imprenditori nelle complesse operazioni richieste.

Si tratta di una facilitazione importante offerta dalla Camera di Commercio e finalizzata a sostenere lo sviluppo dell’innovazione tecnologica. Nel caso grossetano di questi giorni si parla di una società attiva nel settore internet of things e produzione e commercializzazione ad alto valore tecnologico.

I settori in cui operano le start up livornesi invece sono: la ricerca e lo sviluppo di sistemi robotici; la produzione e realizzazione di prototipi in ambito medico- sportivo; lo sviluppo di servizi software e di piattaforme informatiche ad alto contenuto tecnologico.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dedicato alle start up innovative di InfoCamere: http://startup.infocamere.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.