Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Giornate del diritto e dell’economia”: riparte il progetto di scuola e università

Più informazioni su

GROSSETO – Ripartono, sabato 24 febbraio alle 10 nell’aula magna della Fondazione polo universitario in via Ginori 43 a Grosseto, gli appuntamenti con il progetto “Giornate del diritto e dell’economia” creata per diffondere la cultura giuridica ed economica. Anche quest’anno gli studenti del liceo Rosmini avranno l’opportunità di partecipare a cinque conferenze su temi attuali inerenti la cultura giuridica ed economica. Il tema di questo incontro riguarderà i sistemi elettorali e sarà trattato da Iole Mucciconi, funzionaria della presidente del Consiglio dei Ministri.

Una collaborazione importante, quella tra la Fondazione polo universitario grossetano ed il liceo sociale economico Rosmini, che con il sostegno di banca Tema, del comune e della provincia di Grosseto ha dato vita dal 2016 alle “Giornate del diritto e dell’economia”. Il progetto prevede una serie di incontri con cadenza mensile che termineranno il mese di maggio. Nei prossimi appuntamenti saranno trattati i seguenti argomenti: bioetica, principi di educazione finanziaria, disuguaglianza, democrazia e crescita economica, gli enti locali e le cooperative femminili.

“Proponiamo per il terzo anno un percorso in cui i saperi scientifici ed umanistici si incontrano, in un progetto formativo che costituisca uno strumento per i giovani chiamati ad affrontare le sfide del futuro” – spiega la presidente della Fondazione polo universitario grossetano Gabriella Papponi Morelli – “Si tratta di incontri orientati a favorire le competenze di educazione finanziaria ed economica, in un rapporto costante tra la scuola, l’università e le istituzioni ed aperti alla partecipazione degli studenti di tutte le scuole, dell’università ed ai cittadini”.

“Prosegue la fruttuosa collaborazione tra la Fondazione polo universitario grossetano e il liceo Rosmini, unica scuola della città che ha come materie fondanti il diritto e l’economia insieme alle scienze umane. Le Giornate del Diritto e dell’Economia consentono agli studenti di comprendere la complessità del mondo giuridico ed economico, arricchiscono il loro curriculum e forniscono competenze utilissime per la stesura della seconda prova dell’esame di stato. Siamo inoltre orgogliosi di poter offrire lezioni tenute da personaggi così qualificati“- ha dichiarato la preside del liceo Rosmini Gloria Lamioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.