Rifiuti

Cresce la differenziata e il Comune abbassa le tasse: ecco tutte le riduzioni

Porta a porta raccolta differenziata

ROCCASTRADA – La tariffa Tari applicata dal Comune di Roccastrada per l’anno 2018 sarà ridotta, in media, del 5 per cento per tutti i cittadini e sono previste esenzioni e riduzioni in base alle fasce Isee e per le nuove attività commerciali, artigianali e di servizi. E’ quanto annuncia l’amministrazione comunale roccastradina dopo aver ricevuto i primi dati relativi alla raccolta differenziata del 2017 che, seppure ufficiosi, segnano un incremento legato all’introduzione del sistema ‘porta a porta’ a Roccastrada, Ribolla e Sticciano e alla riorganizzazione della gestione dei rifiuti su tutto il territorio comunale. La tariffa per il 2018 sarà approvata nell’ambito del bilancio di previsione all’esame del consiglio comunale in programma sabato 3 marzo, mentre nei prossimi giorni i contribuenti riceveranno il saldo riferito al servizio nell’anno 2017. Il tema della gestione dei rifiuti è anche al centro di una lettera che sarà inviata nei prossimi giorni ai cittadini, per chiedere una crescente collaborazione e raggiungere, con il contributo di tutti, gli obiettivi fissati dalle normative e ulteriori risparmi, rinnovando il sostegno alle fasce deboli e a chi investe sul territorio per nuove attività commerciali.

Il contributo di tutti per un obiettivo che unisce risparmio e tutela dell’ambiente. La corretta gestione dei rifiuti, come sottolinea il sindaco ringraziando l’assessore all’ambiente e il suo ufficio per il lavoro svolto, è un tema che vede impegnato il Comune di Roccastrada da diverso tempo, con la consapevolezza che ogni cittadino può contribuire alla riduzione dei rifiuti stessi e al raggiungimento di un duplice obiettivo: tutelare l’ambiente e ottimizzare i costi di gestione del servizio di raccolta. Con questo scopo, il Comune di Roccastrada ha promosso diverse iniziative di sensibilizzazione oltre all’avvio della riorganizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti che ha portato all’introduzione del servizio “porta a porta” a Roccastrada, Ribolla e Sticciano Scalo e alla revisione della collocazione dei cassonetti sul resto del territorio.

L’obiettivo che ha guidato la scelta del Comune è stato quello di garantire a tutti la possibilità di un conferimento differenziato, primo elemento fondamentale per consentire al Comune, con il contributo di ogni cittadino, di migliorare la percentuale di raccolta differenziata e di raggiungere gli obiettivi fissati dalla Regione Toscana e dalle normative europee in materia. I dati della raccolta differenziata sul territorio di Roccastrada, seppure ufficiosi, indicano che la strada intrapresa è quella giusta, con conseguenti ulteriori risparmi per i cittadini, tutela dell’ambiente e un futuro migliore per tutti.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI