Politica

«La Maremma diventi il Biodistretto d’Italia». La Muroni lancia la proposta di Liberi e Uguali

Rossella Muroni

GROSSETO – Rossella Muroni, coordinatrice nazionale della campagna elettorale di Liberi e Uguali, lancia da Orbetello due proposte che potrebbero avere un effetto positivo per l’economia del territorio.

«Liberi e Uguali punta per la Maremma sulla creazione del primo BioDistretto d’Italia per mettere a sintesi le esperienze positive già esistenti nel settore agroalimentare e per creare un marchio dal grande valore economico per tutte le aziende della provincia. L’altra proposta – continua Muroni – riguarda il recupero dell’area ex Sitoco che da anni rappresenta uno dei problemi più evidenti per il territorio del comune lagunare e della provincia tutta».

«Liberi e Uguali, a differenza delle seconde case volute da centrodestra e PD, lancia l’idea di trasformare l’ex sito industriale puntando sulla immediata bonifica e su un importante museo internazionale di arte moderna da inserire in un contesto polivalente di proposte collegate alla valorizzazione del territorio e dell’ambiente e delle sue attività peculiari. Un intervento che rivoluzionerà il turismo in tutta la provincia di Grosseto a beneficio dell’occupazione e dell’economia».

«Il concetto di partenza è nel solco tracciato dal museo Guggenheim di Bilbao che, a fronte di un investimento importante ma assolutamente sostenibile, adesso garantisce 5500 posti di lavoro e assicura flussi turistici inimmaginabili solo pochi anni prima della sua realizzazione. “Il territorio Orbetellano, di cui dobbiamo avere estrema cura – conclude l’ex Presidente naz.le di Legambiente – è probabilmente il più adatto d’Italia per una struttura del genere sia per l’indiscutibile valore paesaggistico della zona che per la vicinanza a Roma e a Pisa. Ciclovia, Statale Aurelia da mettere in sicurezza togliendo la concessione a SAT e ferrovia da potenziare rappresenteranno quell’intermodalita’ che garantirà il raggiungimento di milioni di turisti da ogni parte del mondo».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI