Verso il voto

Ripani: «I maremmani non si sentono sicuri: in corso emergenza sicurezza»

Forza Italia Elisabetta Ripani

GROSSETO – «Abbiamo un’emergenza in corso: la sicurezza». Lo afferma la candidata alla Camera dei deputati Elisabetta Ripani. «E questo è un dato di fatto, come dimostrano i numeri relativi alla criminalità. E soprattutto questa è la percezione dei cittadini italiani (e maremmani) che non si sentono sicuri nella terra in cui sono nati, la stessa in cui hanno deciso di vivere, metter su famiglia e lavorare».

«Una condizione di pericolo costante che complica la pacifica convivenza e rischia di sfociare in episodi di violenza. A Grosseto è stata istituita la figura dell’assessore alla Sicurezza, proprio per coordinare il lavoro su tutti i fronti, e i risultati si vedono anche attraverso la recente previsione della figura del vigile di quartiere e la sperimentazione partita dal centro storico – afferma Ripani -. Le difficoltà sono spesso dovute alla mancanza di risorse economiche che mettano il Comune nelle condizioni di potenziare la Polizia municipale e le sue attività. Questo sarà motivo di impegno una volta che sarò in Parlamento: gli enti locali devono avere la possibilità di prendere tutti i provvedimenti necessari alla tutela della popolazione».

«Servono uomini e mezzi (veicoli, telecamere, varchi elettronici, nuove tecnologie) e bisogna poter potenziare l’organico nel periodo estivo, quando gli abitanti aumentano e cambiano le abitudini dei grossetani e maremmani. Serve inoltre un rapporto costante con tutti i presìdi dello Stato sul territorio: un rapporto che si sta creando ma che deve essere ulteriormente rafforzato, così da pianificare al meglio i vari livelli di azione. Il governo nazionale purtroppo non ha saputo dare le risposte che i territori chiedevano: non lo ha fatto sulle politiche dell’immigrazione e – una volta stabiliti gli strumenti a disposizione dei sindaci in termini di sicurezza – non ha saputo fare in modo che questi potessero essere utilizzati. I progetti non devono restare sulla carta, ma concretizzarsi. Forza Italia, al contrario del centrosinistra, sa che le promesse devono essere mantenute. Pensiamo alla Maremma, prendiamo esempio da Grosseto».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI