Ambiente e sicurezza

Da Firenze alla Maremma: la Scuola di Agraria arriva per salvare gli alberi

potatura

FOLLONICA – L’Amministrazione interviene sulle piante dei viali alberati della città: sono finiti nel mirino gli alberi in cattivo stato di salute che potrebbero costituire un rischio e, per scongiurarne l’abbattimento, è stata tentata una potatura di alleggerimento e riduzione delle chiome.

L’operazione è stata effettuata alla presenza dei tecnici comunali e della ditta appaltatrice, con la collaborazione e supervisione della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze “È stato constatato che molte piante, in questo caso i tigli – rende noto l’Amministrazione – sono in cattivo stato di salute e che alcune evidenziano criticità fitosanitarie e di carattere strutturali tali da creare un potenziale rischio. In virtù di questo è stata disposta una potatura di alleggerimento e riduzione delle chiome”.

Tali interventi sono fatti in totale accordo con i professionisti presenti e le modalità di potatura saranno utilizzate per le altre alberature delle vie cittadine che presentano le stesse problematiche “L’intervento è severo ma necessario – prosegue l’Ente – proprio per le motivazioni esposte e, a breve, alcune piante, per le quali sono stati rilevati problemi particolarmente gravi, dovranno essere sostituite con nuovi esemplari”.

La consulenza della Scuola di Agraria è volta a coniugare la sicurezza e l’ambiente “La collaborazione con la Scuola di Agraria dell’università di Firenze – conclude la nota – è, per l’Ente, uno stimolo a migliorarsi, al fine di tutelare il benessere delle piante ma anche la sicurezza della cittadinanza”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI