Verso il voto

Insieme presenta i candidati al Parlamento: «Il simbolo del Psi torna nella lista» fotogallery

La lista Insieme presenta i candidati Giorgi e Mencuccini Seccarecci Andretta

GROSSETO – «Dopo molti anni il nostro simbolo, il simbolo del Psi ritorna nella lista e questo ci riempie di soddisfazione». Dino Seccarecci, ex sindaco di Pitigliano ed esponente del Partito socialista introduce così la presentazione della lista Insieme e dei candidati maremmani del Psi Francesco Giorgi, capolista del listino alla Camera dei deputati e Francesca Mencuccini al Senato.

«Questi sono i nostri valori, ha proseguito Seccarecci: nel gruppo con noi i Verdi di Angelo Bonelli, che propongono un ambientalismo vero, non fatto solo di no, e l’Area civica che è composta anche dai prodiani».

«Si tratta di una lista di stampo “ulivista”, che richiama i principi e la grande tradizione politica del riformismo italiano, che assicurò uno straordinario avanzamento in campo economico – sociale così come nei diritti civili. Ora si pone la necessità di una nuova frontiera, sulla quale si misureranno, da una parte, quelli che credono nella democrazia e nell’uguaglianza e, dall’altra, i fanatici del populismo, rischio vero o già malattia attuale dei sistemi democratici».

«Oggi il populismo si ripropone e cammina sulle gambe di ben note forze politiche e si connota pericolosamente di razzismo e di antieuropeismo – continua Seccarecci -. C’è necessità oggi ed anche la possibilità concreta (con la lista “Insieme”) di immettere in Parlamento volti nuovi di donne e uomini di provata esperienza e di provato impegno politico, così come di moralità e correttezza indiscutibili. Siamo convinti che gli elettori, anche in un frangente complesso e difficile come quello attuale, dove imperversano seminatori di incertezze e di paure, sapranno apprezzare la nostra proposta di una nuova grande alleanza democratica idonea a sconfiggerle attraverso un’azione più efficace dello Stato e un legame rinnovato con l’Europa».

«Il nostro portato ideale è attuale e concreto, nutrito dei principi di sempre: uguaglianza e libertà, lavoro e diritti civili, sviluppo economico e sociale ed anche accreditati da esperienze politiche concretamente vissute e perseguite dall’impegno fermo, deciso e costante a difesa della qualità della nostra terra, della qualità dell’aria e delle acque, della natura nella quale si svolge la vita di noi tutti e di chi verrà dopo di noi. Andremo a spiegarlo, con serietà e liberi da opportunismo, ai cittadini elettori, con la concretezza della verità, aperti al dialogo e alla ricerca di ciò che può unire tutte le persone per bene anche se di diverso orientamento politico».

«Ci riallacciamo anche convintamente volentieri alle esperienze uliviste che trovarono felice realizzazione nei governi Prodi, quelli della crescita democratica e dello sviluppo economico e sociale, quelli della riduzione del cuneo fiscale e dei miglioramenti dei conti dello Stato, quelli della concertazione con i sindacati e di una migliorata tutela del lavoro. La Provincia di Grosseto, è inserita nel collegio Arezzo, Grosseto, Siena (con i territori di Elba e Piombino), “Insieme” indica come candidato alla Camera Francesco Giorgi, avvocato, capolista maremmano nella lista di quattro nomi e, candidata al Senato Francesca Mencuccini, assessore al comune di Scarlino».

«”Insieme” ritiene che i suoi candidati possano fare un’attiva ed efficace campagna elettorale proponendo scelte valide per il territorio, nella consapevolezza che gli stessi vengono da esperienze lavorative, sociali, amministrative e politiche locali svolte con impegno, competenza ed onore. I temi sui quali si impegneranno in particolare sono: il lavoro, la casa, la sicurezza, la sanità, le tutele sociali per gli anziani ed i giovani in difficoltà, lo sviluppo delle attività produttive locali con attenzione particolare all’agricoltura ed al settore agro industriale e del turismo nella quale la nostra Provincia ha raggiunto livelli di eccellenza da promuovere ulteriormente».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI