Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I ragazzi del liceo artistico protagonisti al carnevale di Follonica: tra bozzetti e cartapesta

FOLLONICA – Dalla tutela degli animali alla politica internazionale, e poi la guerra, i vichinghi e l’araba fenice. Sono solo alcuni dei titoli dei carri dell’edizione 2018 del carnevale follonichese. In particolare il rione Pratoranieri ha presentato il carro “L’essenziale lo si coglie con il cuore” che ha scelto il tema del Piccolo principe, il capolavoro della letteratura di Antoine de Saint-Exupéry. Un’opera che racchiude un significato molto forte: l’amore, l’amicizia e il senso della vita. Tra i tanti collaboratori che partecipano all’allestimento dei carri, anche quest’anno il quartiere di Pratoranieri ha chiesto la collaborazione del Liceo Artistico per la realizzazione dei personaggi del carro.

Il bozzetto è stato disegnato da una ex studentessa del Liceo Artistico, Bianca Telesio, mentre agli studenti delle classi 3A, 3B, 1B,  5A Arti Figurative e a tutti gli iscritti del corso serale è stata affidata la realizzazione di vari personaggi che rappresentano i difetti e i vizi posseduti dagli uomini, come la vanità, l’avidità e l’onnipotenza, veicolando un messaggio che è quello di guardare il mondo con gli occhi innocenti di un bambino per potere cogliere tutto ciò che può renderci migliori.

I giovani artisti, sotto la supervisione dei docenti di Discipline Plastiche e Pittoriche Stefano Corti, Antonella De Felice, Annarita Frate e Claudia Ciccarelli hanno elaborato quattro dei sei pianeti: l’ubriacone, il geografo, il vanitoso e l’uomo d’affari. Su sfere già predisposte, i ragazzi hanno modellato le forme con la cartapesta, in coerenza con il bozzetto, per poi procedere alla decorazione pittorica. Tutte le fasi del lavoro si sono svolte negli ampi laboratori del Polo Bianciardi di via Pian D’Alma.

Le prossime sfilate dei carri di tutti i rioni follonichesi si svolgeranno l’11, il 18 e febbraio 25 febbraio lungo le vie della cittadina del golfo. Allora vi aspettiamo tutti a Follonica per vedere sfilare questi splendidi lavori artistici di Carnevale!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.