Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giorno del Ricordo, anche Fratelli d’Italia commemora i “martiri delle foibe”

GROSSETO – Sabato 10 febbraio  alle 10:00  presso il Parco della Rimembranza sulle Mura Medicee a Grosseto, la federazione provinciale di Fratelli d’Italia, formazione politica che fa capo a Giorgia Meloni,  sarà presente per rendere omaggio con una cerimonia commemorativa, ai Martiri d’Istria e a tutte le vittime barbaramente trucidate durante l’esodo e la deportazione in Dalmazia nella ex Jugoslavia.

«Gli Italiani e Martiri che oggi ricordiamo – sottolinea Fabrizio Rossi, candidato al Senato della Repubblica per il Collegio Toscana 2  (Grosseto-Siena-Livorno-Pisa-Arezzo) per Fratelli d’Italia, “furono barbaramente uccisi o costretti a fuggire e abbandonare tutto ciò che avevano,  per il solo fatto di essere Italiani».

«La “Giornata del Ricordo” vuole raccontare non soltanto questa tragica storia che ha colpito da vicino tantissime famiglie italiane, tra l’altro volutamente per lungo tempo dimenticata, ma continua Fabrizio Rossi, “vuole ricordare soprattutto il nostro rispetto verso quanti, e sano tanti gli Italiani che questo triste ricordo lo hanno sempre mantenuto, anche quando nessuno li ascoltava. Cittadini che hanno lottato con tutti i mezzi per portare alla luce queste drammatiche verità, tenute volutamente per moltissimi anni nascoste da una storiografia e politica di parte».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.