Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Follonica Basket, ottimo risultato per la promozione

Più informazioni su

FOLLONICA – Intenso fine settimana per il basket della città del Golfo, tra impegnative sfide sul parquet e feste dedicate ai più piccoli. Ottimo risultato per la squadra di promozione a Piombino, meno bene i ragazzi delle due under impegnate nella sesta di ritorno. I risultati:

Promozione
Dopo il brutto scivolone interno, l’Ottica Bracci Follonica si resetta e vince sul parquet di Via Ferrer di Piombino per 58-55, nella sesta di ritorno della prima fase disputata domenica 4 febbraio.
Non era facile ripartire con il piglio giusto dopo quei 15’ finali molto brutti nella precedente gara contro il Kripton, ma il Follonica ci è riuscito, portandosi a casa la vittoria contro una squadra in buona stato di forma come il Morphè Piombino, grazie a una condotta di gara concentrata per 40’ e grazie a una difesa forte nei momenti fondamentali della gara.
Con questi due punti il Follonica rafforza momentaneamente il quarto posto, salendo a quota 18 e tenendo a distanza le inseguitrici Volterra, Rosignano, Jolly Livorno e Piombino.

Il prossimo turno vedrà i ragazzi azzurri impegnati mercoledì 14 alle ore 21 contro il Grosseto che, seppur ultima a quota 6 punti, nelle ultime tre giornate ha conquistato due vittorie, sfiorando la terza a Rosignano.
Follonica: Simonelli, De Stefano, Staccioli, Conedera, Scorza, Fedi, Beccari, Nocciolini, Anastasi, Moutawakkil, Pin, Notari. All. Vichi
Prossimo turno: Follonica-Grosseto, Ghezzano-Stagno, Volterra-Kripton, Pisa-Jolly, Cecina-Piombino riposa Rosignano
Altri risultati: Jolly-Rosignano 75-60, Stagno-Volterra 70-63, Grosseto-Pisa 72-58, Kripton-Cecina 49-51 ha riposato Ghezzano
Classifica: Cecina 30, Stagno e Kripton 22, Follonica 18, Jolly/Volterra/Rosignano 14, Piombino 12, Pisa e Ghezzano 8, Grosseto 6. Stagno e Jolly una partita in meno

Under 16
La rigida temperatura viareggina ghiaccia le mani dei tiratori di Follonica, che escono sconfitti mettendo a segno solo 36 miseri punti in una gara comunque ben giocata e combattuta fino al fischio finale.

Adesso, con la partita della prossima settimana contro il Fucecchio rinviata per indisponibilità del Palagolfo, il Follonica manterrà comunque il ritmo gara con 3 amichevoli tra Piombino e San Vincenzo, per farsi trovare pronto alla difficile trasferta di Prato del 18 febbraio prossimo per poi recuperare il 21 al Palagolfo con il Fucecchio.
Viareggio – Follonica = 48 – 36, disputata domenica 4 febbraio, nella tensostruttura di via Paladini, valida per la sesta di ritorno della prima fase.
Follonica : Petri 2, Bartolozzi, Bagnoli 7, Babboni, Bianchi 7, Marchi 6, Vichi 2, Fusco 5, Pagnini, Rocchiccioli 4, Biagetti 3 coach Cosimi
Altri risultati: Versilia-Quarrata 58-51, Prato-Calcinaia 66-56, San Miniato 52-49, Lucca-Fucecchio 73-55
Prossimo turno: Follonica-Fucecchio rinviata al 21 febbraio ore 19, Volterra-Versilia, Calcinaia-San Miniato, Viareggio-Prato, Quarrata-Lucca
Classifica: Viareggio e Calcinaia 24, Prato e Fucecchio 22,Lucca 20, San Miniato e Volterra 12, Follonica 8, Quarrata e Versilia 4

Under 15
Nella giornata di sabato 3, era stato invece il gruppo Under 15 Regionale di Luca Triglia a cedere al Palagolfo contro il San Vincenzo, nella sesta di ritorno, per 71-76. Alla luce del risultato dell’andata vinto dagli azzurri per 69-35, la sconfitta può sembrare sorprendente, ma il gruppo è stato falcidiato dalle assenze per infortunio (Pin), alle quali si sono sommate quelle per influenza di Bifolco, Lippi, Battaglini, Villani e Barbato.

La prossima gara sarà contro l’Orbetello sabato 10 febbraio al Palasport Neghelli, con la squadra di casa battuta all’andata per 88-43, ma che nel girone di ritorno ha mostrato buoni miglioramenti.
Altri risultati: Don Bosco-Arcidosso 54-47, Gea Gr-Pall.Gr 51-75, Donoratico-Orbetello 103-35, Meloria Li-Ghezzano 86-32
Prossimo turno: Orbetello-Follonica, Grosseto-Meloria, Don Bosco-Donoratico, San Vincenzo-Gea Gr, Arcidosso-Ghezzano
Classifica: Donoratico 28, Don Bosco 26, Grosseto 24, Follonica 22, Arcidosso e Gea 14, San Vincenzo 12, Orbetello e Meloria 4, Ghezzano

Aquilotti
Il derby di ritorno tra gli Aquilotti della Squadra Bianca 08 e quella Azzurra 07 del Follonica basket si è concluso con una vittoria della squadra azzurra, ma se vogliamo considerare il significato di questa gara, l’agonismo è stato ampiamente superato dalla festa e dal divertimento di tutti i bambini che hanno giocato. Il risultato era scontato, la squadra azzurra è sicuramente più avanti come esperienze di gare affrontate e il loro gioco risulta un poco più preciso e sicuro, ma i loro compagni più piccoli hanno dimostrato una volontà e un desiderio di giocare al massimo delle loro possibilità.

Fine settimana di pausa per gli Aquilotti, in quanto l’impegno del Follonica Azzurra è stato spostato per indisponibilità del Palagolfo, mentre Follonica Bianca osserverà il proprio turno di riposo.
Follonica Bianca 08 – Follonica Azzurra 07 ( 8 a 14) Dal campo (34 a 51) 4 parziali a 2 per i 2007 TABELLINI:
Follonica Bianca 08 Brunetti 7, Filippa 6, Ciaffarafa 8, Capuano 2, Tosi 5, Imperato 2, Martini 2, Bufalari, Bernardini 2
Follonica Azzurra Ruffinato, Mezzani 10, Spadini 5, Cenerini F 6, Mendozza 4, Cenerini T 10, Battaglini 10

Minibasket
Domenica 8 al Palagolfo si è tenuto il raduno Scoiattoli Provinciale, che ha visto protagonisti bambine e bambini dei centri Minibasket di Follonica, Gavorrano, Arcidosso, Porto Santo Stefano e Grosseto (Biancorossa e Gea). Assenti purtroppo per motivi organizzativi gli atleti di Orbetello.
E’ stata una bellissima festa per i mini atleti e le centinaia di genitori e familiari sugli spalti, con le squadre che, per tre ore, si sono alternate sul parquet appositamente diviso in due campi.
Alla fine della manifestazione, tutti i mini atleti e le moltissime mini atlete sono state premiati dalla società organizzatrice ASD Follonica Basket con una medaglia ricordo dell’evento, consegnata dalla Presidente Grazia Cravotto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.