Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallamano: Solari, maremmani al secondo posto in solitaria

Più informazioni su

GROSSETO – La Solari Grosseto Handball gioca a Santa Maria a Monte, in trasferta, l’ultima giornata di andata del Campionato di Serie B maschile Toscana Liguria. Avversario di turno il Montecarlo. Una squadra ostica e mai doma che riserva sempre sorprese ai maremmani. Il Grosseto scende in campo determinato a fare bene e nei primi minuti si vede subito la superiorità dei maremmani che si portano sul 5 a 1, prendendo un discreto margine iniziale. I padroni di casa però non demordono e si riportano sotto, accorciando fino al 6-8, a sole due lunghezze di svantaggio. Da qui in avanti è una lotta punto a punto che però non incide sull’andamento della partita, tant’è che i maremmani, in un graduale crescendo, vanno al riposo in vantaggio 14-10.

Al rientro in campo, i grossetani rifilano un break di 4 reti ai padroni di casa, portandosi sul 18-10. Da qui in avanti non c’è più partita. La Solari largheggia e, nonostante un cambio di tattiche del coach avversario e diversi marcamenti a uomo disposti, a meno di 5 minuti dalla fine si porta a 11 lunghezze di vantaggio, una superiorità schiacciante che le consente di chiudere i giochi 36-26.

Una vittoria che dà ancora più morale alla squadra, ora al secondo posto assoluto in classifica, atteso il pareggio tra Tavarnelle e Spezia, altra concorrente alla vittoria finale del campionato. La formazione biancorossa, priva di alcuni veterani ma guidata in campo dal solito Coppi, grande organizzatore delle trame maremmane, trova l’asso nella manica con Sbardellati, in giornata splendida, che rifila 10 reti ai locali. Sei reti anche il bottino per Quinati, una garanzia, e per il giovane Del Giudice, sempre più una certezza. In evidenza il portiere Esposito, classe 2000, che chiude letteralmente la porta, anche con parate pregevoli; alla fine riceverà anche i complimenti dagli avversari e dal pubblico presente.

Archiviata la vittoria, ora si pensa alla prossima trasferta in quel di Pontassieve, contro La Torre. Campo difficile e formazione arcigna che i maremmani conoscono bene e non sottovalutano affatto. Bisognerà lavorare a testa bassa in queste due settimane di preparazione per preparare al meglio la partita. L’ambiente è fiducioso ma è conscio che le vittorie non nascono dal caso e solo l’impegno costante può portare alle soddisfazioni più grandi.

Tabellino: Pall. Montecarlo vs Grosseto Handball 2636 (1tp 1014)

In campo: Baricci, Esposito, Coppi (4), Quinati (6), Ciacci (2), Sbardellati (10), Bacci (2), Del Giudice (6), Nardini, Sclano (3), Rizzo (2), Miglianti (1)

Allenatore: Daniele Radi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.