Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Turismi, la ricetta di Comune e Consorzio MaremMare per allungare la stagione

GROSSETO – «L’Amministrazione comunale di Orbetello ha presentato l’ultimo progetto realizzato dal Consorzio MaremMare e finalizzato ad un intervento di definizione dell’assetto turistico del nostro territorio grazie alla collaborazione di professionisti del settore». Afferma il presidente del Consorzio Lorenzo Fusini e prosegue: «Durante tutto l’anno sentiamo sempre in ogni riunione sia essa politica, associazionistica, imprenditoriale o da chiacchiera da bar la necessità e il desiderio di improntare politiche o eventi che “aumentino la durata” ed “alzino il livello” della nostra stagione turistica».

«È giunto il momento di sviluppare insieme una politica strategica dedicata alla costruzione di nuovi prodotti turistici orientati ad aumentare il nostro raggio di attrazione con il conseguente aumento di presenze, posti di lavoro e benessere diffuso – prosegue Fusini -. Riteniamo che la volontà di portare avanti un piano strategico per un rilancio vero del nostro turismo abbia possibilità di successo solo se condotto insieme fra operatori, associazioni , assessorati e deleghe chiave (turismo, cultura, commercio, attività produttive, ambiente, verde pubblico, lavori pubblici, arredo urbano, urbanistica)».

«Lo strumento principe per un piano strategico degno di questo nome è il nuovo piano strutturale attraverso il quale si deciderà materialmente quali turismi il nostro territorio vorrà intercettare nei prossimi anni. Accanto al nostro prodotto turistico principale che è quello balneare, dobbiamo quindi cercare di puntare anche su altri prodotti turistici che necessitano però per essere tali dell’intervento delle amministrazioni e del tessuto imprenditoriale del territorio. I prodotti da perfezionare sono: Turismo Sportivo, Turismo Naturalistico, Turismo Benessere, Turismo da Diporto».

«Per sviluppare un programma di azione e attuazione decennale affinché a questi prodotti turistici venga data vita propria il Consorzio MaremMare ha incaricato Roberto Formato, ingegnere gestionale del turismo, che ha scritto per noi un piano strategico di sviluppo. L ‘Amministrazione comunale di Orbetello è stata la prima ad aver raccolto con entusiasmo la sfida, inserendo fra le priorità delle opere pubbliche del prossimo triennio quelle legate allo sviluppo turistico e l’apertura ad un confronto preventivo con il tessuto produttivo comunale per recepire all’interno del piano strutturale le esigenze del territorio».

L’assessore al Turismo del Comune di Orbetello Maddalena Ottali si dice entusiasta del progetto: «Siamo fermamente convinti che il Turismo del nostro territorio necessiti di un punto di vista esterno, di esperti del settore che definendone i contorni, sappiano indicare ai soggetti che il turismo “lo fanno” e che proprio per questo hanno una visione sul campo quali siano gli elementi da valorizzare e quali le strategie da mettere in campo per costruire un sistema turistico efficace e vincente. Ringrazio il Consorzio MaremMare per l’egregio lavoro svolto che, una volta di più, dimostra la grande professionalità con cui, da anni, si occupa di marketing e promozione turistica del nostro bellissimo territorio. Invito tutti alla presentazione del piano strutturale all’Auditorium comunale il prossimo 16 febbraio alle 15.30».

Info: www.consorziomaremmare.it/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.