Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

5 giorni per scegliere: a guidarvi anche gli studenti dell’indirizzo accoglienza turistica del Leopoldo II di Lorena

GROSSETO – Nei giorni 22 – 26 gennaio a Grosseto presso la “Cittadella dello studente” verrà realizzato,  in collaborazione con ufficio scolastico  USR di Grosseto, scuole del territorio e  Polo Grossetano,  il progetto di orientamento universitario  “Cinque giorni per scegliere”  .

L’iniziativa che intende offrire spunti di riflessione  per una scelta consapevole degli studi universitari, da quest’anno si arricchisce grazie alla collaborazione dell’Istituto “Leopoldo II di Lorena” con il quale è stato attivato uno stage di alternanza scuola. lavoro   per un supporto organizzativo-logistico e di accoglienza ai partecipanti.

Dall’inizio dell’anno scolastico, infatti, gli studenti della 4^ A Accoglienza Turistica hanno allestito un vero e proprio ufficio organizzativo all’interno del quale hanno raccolto il materiale fornito da UNISi e il locale USP ,elaborato il logo dell’evento, aggiornato il calendario degli incontri, curato la segnaletica e la parte pubblicitaria, gestito le adesioni, verificato gli aspetti logistici degli istituti scolastici che accolgono gli incontri con i Dipartimenti, nonché le dotazioni ed il funzionamento delle apparecchiature audiovisive. Costante è stata la presenza, seppur a distanza, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto e dell’Ufficio Orientamento e Tutoraggio dell’Università di Siena , che ha anche ospitato per una giornata di formazione tutti gli studenti della 4^ Accoglienza Turistica.

L’Ateneo Senese ha così offerto a questi studenti una occasione che, seppur impegnativa, ha contribuito allo sviluppo delle competenze professionali che il corso di studi Accoglienza Turistica prevede tra i suoi numerosi risultati .

La mole di lavoro è stata notevole, ma è stato piacevole osservare il modo in cui gli studenti hanno saputo organizzarsi, affrontato i vari problem solving, deciso da veri manager di reclutare, per la miglior riuscita dell’evento, i loro colleghi della classe 3^ Accoglienza Turistica ai quali, se tutto andrà come previsto, lasceranno in eredità la gestione della edizione 2019.

In tutti i giorni della manifestazione  sarà attivo  uno sportello di orientamento  dove saranno presenti studenti tutor del progetto “Supporto all’orientamento e tutorato”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.