Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, inizia il ritorno per la Gea impegnata in trasferta

Più informazioni su

GROSSETO – Rinfrancata dall’importante successo sul campo del Donoratico, la Gea Cooplat Grosseto rende visita domenica alle 18, nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie D, al Basket Calcinaia, secondo in classifica a due punti dalla vetta, ma con una gara da recuperare contro il Piccolo Birrificio Clandestino. I pisani, battuti all’andata in via Austria (59-54, con 21 punti di Edoardo Furi) dopo essere stati avanti nei primi due quarti, stanno rispettando le previsioni della vigilia: l’organico messo a disposizione di coach Giuntoli si sta confermando di assoluto valore e lo dimostra il fatto che dopo il ko contro il Grosseto nell’Opening Game, sono andati ko solo con Venturina e Valdera.

La Cooplat, nonostante in settimana abbia dovuto fare i conti con i soli impegni di lavoro e di studio dei suoi atleti, si presenta a questa sfida con un morale diverso. «E’ stata la solita settimana tribolata – dice il coach David Furi – Santolamazza ha fatto un solo allenamento, mentre Zambianchi ha saltato le tre sedute, ma sarà del gruppo, essendo troppo importante la sua presenza sotto i tabelloni.  Dobbiamo saper convinvere con questo problema e dimostrare di essere un squadra la domenica, quando ci ritroviamo tutti insieme».

«Abbiamo dimostrato di avere gli attributi – aggiunge il tecnico grossetano – Durante la settimana ho visto uno spirito diverso. E’ proprio vero: vincere aiuta a vincere. Con Calcinaia mi aspetto una bella partita, che può garantire un ottimo spettacolo per gli spettatori. Noi dobbiamo rimanere in partita per 40’ con determinazione e concentrazione, come abbiamo fatto a Donoratico e come dovremo fare per tutto il girone di ritorno, se vogliamo conservare un posto per i playoff».

L’allenatore della Gea ha confermato gli undici giocatori a referto contro La dispensa di campagna e potrebbe essere la volta buona per rivedere in campo il play Edoardo Furi, ormai ristabilito dall’infortunio alla caviglia occorsogli nell’ultima azione dei tempi regolamentari contro l’Empoli.

Le formazioni. GEA COOPLAT: Zambianchi, Bambini,  Romboli, Morgia,  Contri, Edoardo Furi, Ricciarelli, Neri, Santolamazza, Malentacchi, Tattarini, All. David Furi.

CALCINAIA BASKET: Dal Canto, Turchi,  Del Corso, Straffi, Nelli,  Raimo, Pantani, Mari, Graziani, Castorina. All. Gianluca Giuntoli.

ARBITRI: Giovanni Agnorelli di Poggibonsi e Mattia Parigi di Firenze.

Nelle foto: Lorenzo Morgia, miglior realizzatore grossetano dell’andata con 155 punti, e l’ala-pivot Leonardo Malentacchi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.