Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sant’Antonio Abate: tutti gli appuntamenti del fine settimana

Più informazioni su

GROSSETO Proseguono, nel fine settimana del 20-21 gennaio, le celebrazioni in memoria di sant’Antonio abate, patrono degli animali, che seguono le iniziative già realizzate domenica 14 o il 17 gennaio, giorno in cui la Chiesa fa memoria del santo anacoreta di origini egiziane, padre del monachesimo orientale.

Dunque, sabato 20 alle 15.30 la benedizione degli animali si tiene a Principina Terra, nello spiazzo dinanzi alla chiesa parrocchiale, nel contesto di un momento di preghiera.

Domenica 21 gennaio, invece, vari gli appuntamenti con questa antica e popolare tradizione: a Barbaruta, dopo la Messa festiva delle 9.30; a Casotto Pescatori, dopo la Messa delle 10.30, così come a Braccagni. Ad Alberese festa grande con Messa alle 10.30, benedizione degli animali e tradizionale processione di sant’Antonio abate. A Vallerotana, infine, la 19esima Festa di Dio nel creato, organizzata dalla parrocchia di Roselle e che ha avuto un prologo il 17 novembre con la Messa e il commento alla vita di sant’Antonio a cura di padre Stefano Piva, della comunità di Siloe. Domenica alle 10 nel piazzale davanti al monumento a sant’Antonio abate, il vescovo Rodolfo benedirà gli animali domestici e da allevamento e presiederà la Messa, mentre alle 11 mercatino di solidarietà e aperitivo. Il pranzo, quest’anno, si terrà nei locali della parrocchia di Roselle (occorre la prenotazione). Il ricavato andrà alla casa di accoglienza delle suore di santa Elisabetta, in India.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.