Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I seminaristi del Pontificio Collegio Armeno di Roma in visita a Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – La diocesi di Grosseto accoglierà, sabato 20 gennaio, un gruppo di seminaristi del Pontificio Collegio Armeno di Roma, per una giornata di approfondimento e testimonianza sulla storia dei cristiani armeni, sulle sofferenze patite e sulla loro presenza oggi.

I seminaristi, insieme al rettore padre Nareg Naamo, terranno un incontro pubblico, alle 17, nella cattedrale di Grosseto, sul tema: “Tribolati, ma non schiacciati. Storia del popolo armeno tra persecuzioni, fede e speranza”, mentre alle 18 si terrà la Messa in rito armeno, trasmessa in diretta televisiva da Tv9.

Il Pontificio Collegio Armeno fu istituito da papa Leone XIII nel 1883 con il Breve “Benigna hominum parens” e fu inaugurato il 1 di novembre di quell’anno con la Messa del protettore, nella persona del cardinale Hassun. Nei primi cento anni della sua vita, il collego ha ospitato circa 270 alunni, dei quali 160 sono diventati sacerdoti; di questi, tre sono diventati patriarchi e diciannove vescovi ed arcivescovi.

“L’incontro con i seminaristi armeni, su proposta dell’ufficio diocesano missionario-migrantes – spiega il vescovo Rodolfo – si innesta all’interno della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, per portare a conoscenza della nostra realtà forme di espressione della fede cristiana nel mondo e della storia di popoli come gli armeni o gli ucraini, che ci danno testimonianza di una vita cristiana che si è calata e identificata con la storia di un popolo, con le sue sofferenze, i suoi travagli, con le persecuzioni e grandi gesti di fedeltà al Vangelo. Solo la conoscenza, infatti, crea la coscienza della fede innestata dentro l’identità di popoli e culture differenti”.

Sabato 20 gennaio la diocesi di Grosseto accoglie seminaristi del Pontificio Collegio Armeno di Roma, per una giornata di testimonianza

Ore 17, Duomo-incontro pubblico “Tribolati, ma non schiacciati. Storia del popolo armeno tra persecuzioni, fede e speranza”

Ore 18, Duomo – Messa in rito armeno, in diretta televisiva su Tv9

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.