Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutti vogliono imparare a fare il pane quotidiano. Ecco il corso che ve lo insegna

Appuntamento per sabato 20 e domenica 21 gennaio terza replica del corso di panificazione

Più informazioni su

GROSSETO – Il 2018 si riapre con i corsi di Made in MaremmAmiata e la terza replica di quello dedicato ad apprendere le tecniche per fare un buon pane a casa propria e saper riconoscere quelli buoni in commercio.

Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018 quindici appassionati della panificazione si ritroveranno nell’Azienda Agricola Il Giuggiolo collocata nel Parco della Maremma in mezzo ai campi dove vengono coltivati i grani antichi e ascoltare dai maestri panificatori Marco Coppola e Cristian Spreghini del Panificio 900 “pizza del villaggio” di Grosseto tutti i segreti per produrre un pane buono e sano. Il Giuggiolo è impegnato da tempo nella ricerca e coltivazione di varietà di grano di alta qualità e recentemente insieme al mulino La Pietra del Cornia dell’ Agriturismo Il Felciaione di Bezzi Balleri ha iniziato la produzione di farine macinate a pietra.

L’interesse verso un’alimentazione più consapevole basata sul recupero di materie prime di qualità ha determinato una vera passione tra le persone. La dimostrazione di questo crescente interesse sono anche le domande di partecipazione ai nostri corsi. Quello di sabato e domenica prossima è sold out già dal 2017 e si è formata una lista di attesa per il futuro.

Per soddisfare il desiderio di conoscenza abbiamo deciso di programmare altri due appuntamenti per il 17 e 18 febbraio 2018 e (se necessario) 14 e 15 Aprile 2018. A seguire sono in preparazione altri corsi che, sempre partendo dalle farine di grani antichi, condurranno alla conoscenza dei segreti delle SFOGLIE.
La formula de IL PANE QUOTIDIANO resta la stessa del primo corso a partire dalla sede. Il corso prevede due sessioni dalle 15 alle 19 del sabato e dalle 9 alle 13 della domenica. Dopo una spiegazione teorica sulle farine realizzeremo: pane toscano bianco e integrale, panini al latte, ciabatta, pane di grani antichi con pasta madre, chapati (pane senza lievito) e per concludere la schiaccia e la pizza del villaggio. I corsi sono teaorico/pratici, tutti i partecipanti prepareranno i loro pani e al termine porteranno i loro prodotti a casa insieme alla dispensa con il ricettario.
Sono aperte le iscrizioni alle duie repliche di febbraio e aprile, il costo del corso è 80 euro per i due giorni. I partecipanti non dovranno portare nulla, tutto è fornito dall’organizzazione.

Il corso si svolgerà a Grosseto presso il laboratorio del Giuggiolo, Strada della Trappolaccia n° 31 Loc. Trappola (Grosseto) km 7+400 della SP Trappola.
scrivi ad arcascuola@arcafactory.it– chiama 0564 077031

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.